Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > La Repubblica di Postua finisce sugli schermi di Rai2
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

La Repubblica di Postua finisce sugli schermi di Rai2

Gad Lerner ha intervistato Argante Bocchio a “La Scelta”

La Repubblica di Postua finisce sugli schermi di Rai2. La storia della Repubblica di Postua nel periodo della Resistenza è stata ricordata alla trasmissione “La Scelta” condotta da Gad Lerner su Rai2.

La Repubblica di Postua finisce sugli schermi di Rai2

Nei giorni scorsi il giornalista ha intervistato Argante Bocchio. L’uomo che oggi ha 96 anni e vive a Mezzana Mortigliengo Argante nel 1943 lavorava nel lanificio “Picco” di Veglio Mosso quando in seguito all’organizzazione di uno sciopero nella fabbrica venne licenziato e arrestato per la prima volta. Da quel momento iniziò la sua attività politica. Nuovamente arrestato dopo aver organizzato lo sciopero della più grossa fabbrica della valle di Mosso, la ditta “Albino Botto” di Campore.

LEGGI ANCHE Postua virus mette in forse l’arrivo dei villeggianti francesi

Fu liberato due giorni dopo l’annuncio dell’armistizio in quanto ritenuto “detenuto politico”. Si unì alla lotta armata diventando partigiano con il nome di battaglia di “Massimo” e fu inviato in valle Sessera presso il distaccamento “Pisacane”, comandato da Francesco Moranino. «Ho di lui un ricordo indelebile». Partecipò alla costituzione, tra la fine del dicembre 1943 e il gennaio 1944, della cosiddetta repubblica di Postua e fu protagonista della Resistenza.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente