Seguici su

Attualità

La scuola elementare di Valduggia è stata “impacchettata”

Pubblicato

il

Interventi a pavimenti, bagni e per il risparmio energetico

Stanno procedendo a ritmo spedito gli interventi alla scuola elementare di Valduggia. Da quando è terminato l’anno scolastico hanno preso il via i lavori che interessano l’intero edificio per offrire a studenti e docenti una struttura più bella, sicura e colorata. Il cantiere rimarrà aperto fino a quando i bambini entreranno nuovamente in classe, a settembre. Quelli in corso sono interventi di ristrutturazione dell’edificio nell’ottica del risparmio energetico e della sicurezza della scuola, l’intervento più consistente tra quelli che saranno eseguiti riguarda la realizzazione di un cappotto termico esterno.

A finanziare il progetto sono dei contributi elargiti dal ministero dell’istruzione e che rientrano nei progetti del Governo sulle scuole sicure. Se negli ultimi giorni dell’anno scolastico, prima dell’inizio delle vacanze, le maestre avevano già effettuato qualche lavoro necessario per evitare che il materiale didattico venisse rovinato (come per esempio imballare libri, disegni e lavori degli alunni), le opere più importanti hanno preso il via il primo giorno delle vacanze estive. In meno di due settimane sono già stati alzati i pavimenti sia delle classi che dei corridoi, in modo tale da permettere la posa di nuove piastrelle; sono iniziati i lavori per rifare tutti i servizi igienici presenti nel plesso scolastico e infine si è già cominciato a tinteggiare la palestra.

«Siamo molto soddisfatti per come sta lavorando l’impresa che si è aggiudicata l’appalto – commenta il sindaco Pier Luigi Prino -: avevamo chiesto di effettuare gli interventi non solo bene ma anche velocemente, in modo tale che quando i bambini torneranno a scuola avranno tutto nuovo e finito. Direi che per come stanno lavorando, quasi sicuramente al rientro a scuola sarà tutto pronto».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook