Seguici su

Attualità

La scuola media di Quarona ha premiato gli studenti

Pubblicato

il

Consegnati diplomi e attestati di merito. Il dirigente ha anche presentato le attrezzature informatiche che hanno permesso di potenziare la didattica

Diplomi e attestati per gli studenti meritevoli della scuola media di Quarona. L’istituto comprensivo “Martiri della Libertà” di Quarona ha premiato gli allievi giovedì pomeriggio nell’auditorium della scuola media di piazza Combattenti. A fare gli onori di casa e accogliere gli allievi il dirigente scolastico Enzo Portalupi. Nel corso dell’appuntamento sono stati consegnati i diplomi a quanti hanno superato l’esame al termine dello scorso anno scolastico, e gli attestati agli studenti che si sono distinti nell’attività sportiva e nelle iniziative letterarie e linguistiche. 

La premiazione ha riguardato gli alunni della scuola di Balmuccia, dal momento che la gestione del plesso scolastico dell’Alta valle è confluito nell’istituto quaronese. Durante l’incontro di giovedì Portalupi ha approfittato della presenza di famiglie e allievi per illustrare i progetti portati avanti negli edifici scolastici di Quarona: «Siamo riusciti a potenziare la rete wi-fi e abbiamo raggiunto il cablaggio totale nella primaria grazie a un bando europeo. Tra il 2014 e il 2015 con un autofinanziamento e l’appoggio dell’amministrazione comunale abbiamo portato il wi-fi in tutte le classi delle medie. E non solo: come stabiliva il progetto, ora chi abita vicino alla piazza può beneficiare del servizio gratuitamente».

Oltre al potenziamento della rete digitale sono state acquistate nuove attrezzature per i tre ordini di scuola: «Con il bando “Realizzazione ambienti digitali” abbiamo comprato alcune lavagne interattive multimediali a servizio della primaria, dell’infanzia e delle classi restanti delle medie – ha sottolineato Portalupi -. Sono grandi traguardi che permettono agli studenti di imparare attraverso le tecnologie».

Per spiegare al meglio le novità introdotte nelle classi è stato proiettato un video realizzato dalla maestra Tiziana Frigiolini. Infine è stato anche accennato che prossimamente verranno realizzati nuovi lavori nell’aula magna delle medie. All’incontro erano presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale di Quarona, l’ex reggente dell’istituto di Balmuccia Raffaella Paganotti, e alcuni insegnanti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook