Attualità
La sfida dell’Associazione handicappati: 200mila euro per ampliare la comunità
Iniziata in Valsessera una nuova raccolta fondi per un progetto a beneficio delle persone disabili
Una nuova e impegnativa sfida dell’Associazione handicappati Valsessera: trovare 200mila euro per ampliare e potenziare la comunità alloggio per disabili “L’albero” di Masseranga. Sabato sera il progetto è stato presentato durante una cena all’asilo di Portula, che è anche stato il primo evento organizzato con lo scopo di raccogliere fondi per questo progetto
«Oltre a eventi benefici di questo tipo – sottolinea il presidente Italo Marchi – stiamo chiedendo contributi alle Fondazioni perché si tratta di una cifra di grossa entità e noi da soli non possiamo certo arrivare a raccoglierla. I Comuni di Portula, Coggiola e Pray si sono uniti per richiedere i contributi, purtroppo altri Comuni non si sono aggregati e questo non dà la possibilità di ottenere un punteggio più alto per poter accedere a questi fondi. Ci stiamo guardando intorno e stiamo chiedendo la collaborazione di benefattori e degli enti per poter portare avanti questo nostro sogno e trovare chi finanzia».
I lavori riguardano la ristrutturazione del piano terra che anni fa ospitava la scuola materna. Il progetto prevede la realizzazione di una palestra con spazio per la fisioterapia. Verrà creata la zona pranzo, un ambulatorio per il medico con i servizi igienici, la cucina, un’aula laboratorio e due appartamenti di sgancio per persone disabili autosufficienti. Altri interventi interesseranno il piano superiore dove verrà realizzato un ufficio.
«In tutta onesta, è impossibile prevedere quando si potranno iniziare i lavori – continua Marchi – l’idea è comunque quella di iniziare un primo lotto, di circa 160mila euro, per dare la possibilità agli ospiti di usufruire degli spazi di cui hanno bisogno. I minialloggi verrebbero realizzati in un secondo tempo. Speriamo davvero di poter partire e di migliorare i servizi degli ospiti, noi crediamo davvero molto in questo progetto».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook