Attualità
La stalla rischia di finire nel torrente: il caso ad Ailoche
La stalla rischia di cadere nel torrente dopo i danni dell’alluvione di ottobre 2020.
La stalla rischia di cadere
Dopo l’alluvione del 2020 la sua stalla, ad Ailoche, era rimasta a pochi metri dallo Strona. E al momento la situazione è ancora critica.
Eppure lo scorso ottobre Agostino Corradino Locatello aveva avuto anche un incontro con l’assessore regionale proprio per presentare la propria situazione. La sua proprietà a confine con il torrente era stata portata via in parte, ma a preoccupare è il fatto che la frana è a pochi metri dalla stalla. Nel caso di un ulteriore piena senza difese spondali l’acqua potrebbe portarsi via un altro pezzo di terra e danneggiare la struttura.
Sulla scogliera
«Sono un allevatore di Ailoche che, come tanti altri, è stato duramente colpito dall’alluvione del 2020, un disastro che difficilmente verrà dimenticato – scrive Corradino Locatello -. La mia proprietà si trova infatti sulla scogliera del fiume Strona che sin da allora ha incominciato inevitabilmente a cedere, senza mai fermarsi».
I mesi stanno passando e però interventi non se ne vedono: «Ora, arrivati ad aprile 2022, sto iniziando a temere sempre di più: il prato sta andando giù e ormai il cedimento ha quasi raggiunto la stalla. Lo scorso anno l’amministrazione comunale, insieme all’Unione montana e alla Regione Piemonte, si è interessata alla mia vicenda e tutti hanno manifestato la loro solidarietà nei miei confronti. Le istituzioni hanno preso in mano la mia situazione ma da allora non ho avuto più notizie. Non so come mai, ma se fosse una questione di burocrazia non vorrei che si prolungasse fino al cedimento completo della proprietà».
Contributi
Di recente il Comune di Ailoche è stato tra i beneficiari dei contributi regionali proprio per l’alluvione 2020. Ad Ailoche andranno 255mila euro: 35mila per la sistemazione della strada comunale di accesso alla captazione della sorgente acquedotto comunale in frazione Venarolo; 160mila per la sistemazione della strada comunale Piana-cimitero; 60mila per interventi lungo la strada Lora-Uccelli.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook