Attualità
La storica Pizzeria Italia fa le valigie: per Ponzone è la fine di un’epoca
La storica Pizzeria Italia lascia Ponzone: era un locale storico per la frazione.
La storica Pizzeria Italia
Si sposta uno dei locali storici di Ponzone. Chiude la Pizzeria Italia gestita negli ultimi vent’anni da Matteo Vitale con i genitori Antonio e Daniela. Proseguiranno la loro attività a Cossato. «Ci dispiace davvero dover lasciare Ponzone dove abbiamo tanti amici – racconta Matteo -, ma abbiamo deciso di spostarci a Cossato anche per una questione economica. Apriremo in via Martiri della Libertà. Ovviamente aspettiamo tutti quanti alla prossima inaugurazione».
LEGGI ANCHE: Valdilana lancia un post-scuola che diventa laboratorio di attività e formazione
Un locale storico
La Pizzeria Ristorante Italia a Ponzone è un locale storico, nato negli anni Ottanta. E’ stato il primo a portare la pizza in zona, un’attività proseguita anche con l’ultima gestione, sempre con il forno a legna. Matteo Vitale poi ha saputo farsi apprezzare e conoscere da tutti in questi anni per il suo modo di fare diretto e simpatico. E’ stato lui a occuparsi delle ordinazioni e della sala.
Anche nelle varie recensioni sui siti Internet specializzati sulla ristorazione viene sottolineata la disponibilità dei gestori, sempre pronti ad aprire la cucina a qualsiasi ora per accogliere i clienti.
Il forno
Premiate le pizze cotte sempre al forno. Nelle recensioni inoltre i clienti hanno sempre apprezzato il prezzo contenuto, l’abbondanza di cibo nei piatti e l’ambiente curato.
Matteo Vitale poi ha dato il suo tocco personale e originale imparando a mettere a proprio agio il cliente al tavolo. Il locale poi è frequentato anche a pranzo soprattutto da rappresentanti e lavoratori delle zona. Alla Pizzeria Italia sono stati festeggiati compleanni, tantissime cene di classe e ha rappresentato per i giovanissimi del posto la prima uscita del sabato sera. Oltre alle pizze poi negli anni è stato inserito anche il ristorante, oltre al bar ampliando così sempre di più la propria clientela.
Gli inizi
«Sono arrivato qui che avevo 18 anni – racconta Matteo Vitale -. Ero giovane e questo era il mio prima lavoro, ora ne ho 38 e ho imparato tanto in questi anni. Io e la mia famiglia ci porteremo questi vent’anni nel cuore. Ora inizierà una nuova avventura. Ho conosciuto tante persone, i clienti sono diventati anche amici. E’ stato bello intrattenersi scambiando qualche confidenza e chiacchierare e spero che molti vengano ancora a trovarci anche se a Cossato». Lo scorso anno il locale, come tutti i ristoranti, ha dovuto affrontare anche la chiusura legata al Covid: «E’ stato un momento difficile, abbiamo resistito e ripartire è stato davvero bello, poter accogliere di nuovo i nostri clienti all’interno del locale».
Il trasferimento
Matteo Vitale e i genitori proseguiranno l’attività a Cossato. «Non c’è ancora una data sull’inaugurazione – spiega -, ma sarà verso la metà di ottobre. Intanto un piccolo anticipo, non si chiamerà più Italia ma “Il platano di Matteo e Daniela snc”. Ci saranno molte novità aspettiamo in tanti per venire a gustare una buona pizza sempre con cottura forno a legna più di cento pizze». E sul trasferimento a Cossato: «E’ una scommessa, ma affrontiamo questo passo con grande entusiasmo».
Un trasloco che ricorda quello degli ex gestori del Nero Caffè, bar lungo la Provinciale: anche loro si sono spostati a Cossato per aprire una pizzeria, mentre il locale era passato a nuovi gestori, che però erano durati poco. E ora il locale è chiuso.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Anselmo
30 Settembre 2021 at 8:08
Ponzone è un luogo dimenticato e da dimenticare. Fanno bene a spostarsi a Cossato.