Seguici su

Attualità

La Valsesia del turismo vuole passare col Distretto dei laghi

Oggi si deciderà ad Alagna il futuro assetto delle Atl.

Pubblicato

il

valsesia turismo alagna

La Valsesia del turismo vuole passare col Distretto dei laghi. Il trasferimento della Valsesia nell’Atl dei Laghi al momento è stoppato, ma dopo l’incontro in programma oggi, venerdì 10 marzo, ad Alagna qualcosa potrebbe cambiare.

 La Valsesia del turismo vuole passare col Distretto dei laghi

L’emendamento portato in consiglio regionale dai consiglieri Alberto Preioni e Angelo Dago era stato ritirato. Ma l’assessore regionale Vittoria Poggio si è detta disponibile a incontrare ad Alagna gli amministratori e operatori turistici proprio per fare il punto della situazione. E potrebbe arrivare anche la svolta.

Un incontro oggi

«L’emendamento – chiarisce Dago – era stato preparato con il collega Preioni in quanto abbiamo raccolto le richieste fatte dai sindaci della Valsesia che vogliono una Atl più forte e funzionale». Attualmente infatti il territorio si trova con Biella e Novara. Ma la Valsesia dal punto di vista turistico sembra avere un’altra velocità.

«Ringrazio l’assessore Poggio a rendersi disponibile a un incontro con i sindaci – riprende ancora l’esponente della Lega -. L’appuntamento ad Alagna sarà l’occasione per capire quali sono le esigenze del territorio sperando di porre le basi per sviluppare il progetto che porti il nostro territorio insieme al Vco».

Le richieste

Oltre venti, per la precisione 22, le richieste da parte degli amministratori di trasferirsi, a livello di Atl, con quella dei Laghi e Vco di certo più forte dal punto di vista turistico e con maggiori possibilità di contare.

«L’obiettivo di questa manovra – chiarisce ancora Dago – è fare un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda lo sviluppo turistico del nostro territorio. Tutti gli assessori regionali che sono venuti in Valsesia hanno potuto notare una valle attiva dove c’è voglia di fare e dove non mancano le idee e gli investimenti per rendere il territorio sempre più competitivo e attrattivo».

Dopo l’incontro di oggi quindi se ne saprà di più sull’idea di creare una Atl forte unendo le vallate della Valsesia ai laghi. Una proposta che è stata osteggiata dal sindaco di Novara Alessandro Canelli, poco incline a vedersi depauperata la “sua” Atl da un territorio che dal punto di vista turistico negli ultimi anni ha continuato a crescere.
LEGGIA ANCHE: Il turismo fa il botto: in Valsesia e dintorni presenze in aumento del 33 per cento

Alla fine potrebbe essere la stessa Regione a intervenire ascoltando le richieste del territorio che su questo progetto si sta dimostrando unito e convinto.

Un colosso del turismo

Oggi sono due le Atl che operano nel nord del Piemonte: una la Atl dei laghi che comprende tutto il territorio del Vco e l’altra quella di Novara, Vercelli e Biella dove ovviamente la Valsesia rappresenta una bella vetrina turistica e di conseguenza fa gola

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Wendy

    10 Marzo 2023 at 13:39

    Non mi pare che la Valsesia sia così appetibile per il turista.
    Io sono residente dal 1999 ed ho visto morire pian piano questa valle.
    Hanno chiuso tantissimi esercizi, in molti comuni manca anche l’acqua potabile e e mancano tanti servizi.
    Se fossi un turista, a parità di prezzo, andrei in val d’Aosta.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *