Attualità
La visita di Mattarella in Valsesia, non solo impegni ufficiali
Al momento il Quirinale non ha però ancora diffuso il programma ufficiale della giornata.
“Avere il Presidente a Varallo è un onore, oltre che un’occasione straordinaria per promuovere l’immagine del comprensorio”. Commenta così, Eraldo Botta sindaco di Varallo, l’imminente visita del capo di Stato, Sergio Mattarella, in Valsesia.
Al momento il Quirinale non ha ancora diffuso il programma ufficiale della giornata: unico dato certo è che il Capo dello Stato arriverà a Varallo alle 11,30 e presenzierà la cerimonia in occasione del 71° anniversario della Liberazione. Il Quirinale ha infatti accolto l’invito dell’Anpi per la celebrazione delle repubbliche partigiane, scegliendo Varallo. Mattarella, prima di partire per la Valsesia, deporrà la tradizionale corona d’alloro all’Altare della Patria.
Con ogni probabilità il Presidente giungerà all’aeroporto militare di Cameri e proseguirà in auto il viaggio verso Varallo dove lo attendono tutti momenti istituzionali, tra cui la cerimonia al Teatro Civico cui sono stati invitati i sindaci della provincia.
Sul fronte sicurezza la giornata metterà in campo tutte le forze dell’ordine: nei giorni scorsi si sono svolte le riunioni organizzative in prefettura e i sopralluoghi in Valsesia.
Dopo le celebrazioni la visita in valle di Sergio Mattarella probabilmente proseguirà in forma privata: innumerevogli gli inviti rivoltigli da enti e istituzioni. Tra questi anche quello del Comune di Varallo che ha proposto al Presidente la visita al Sacro Monte, alla pinacoteca e alla parete gaudenziana.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook