Attualità
Ladri di broccoli a Serravalle: nel mirino l’orto delle maschere
Qualche anno fa razzia di galline in un pollaio del paese
Ladri di broccoli e cavolfiori prendono di mira l’orto della Lum e del Lanternun, maschere del carnevale di Bornate. Quella che per alcuni può sembrare una storia inventata, costuita ad hoc per il periodo, è invece realtà: protagonisti della vicenda Lina Sturchio e Carlo Bellomo che vestono i panni delle due maschere della frazione.
«Sono andato a fare un giro nell’orto e ho visto che erano spariti i broccoli e i cavolfiori – spiega Bellomo -. Certo, non abbiamo subito una gran perdita dal punto di vista economico, ma fa rabbia che qualcuno si sia permesso di entrare nel nostro pezzo di terra senza nulla chiedere. Avevamo deciso di non raccogliere ancora quel tipo di ortaggio perché doveva crescere, come si sa è una tipica verdura invernale, e ora non c’è più nulla».
L’area coltivata dalla famiglia Bellomo si trova di fronte a un condominio lungo corso Valsesia, in pieno centro abitato. «Pensiamo che il responsabile abbia agito nell’intenzione di compiere un atto vandalico – prosegue Bellomo – piuttosto che appropriarsi delle vardura per sfamarsi. Accanto alla fila di broccoli e cavolfiori c’erano infatti anche le verze che però non sono state toccate. Siamo senza parole, è assurdo che si compiano gesti del genere».
Non è la prima volta che accade un fatto simile a Serravalle. Qualche anno fa il “furto” era stato compiuto in un pollaio e poco più tardi in un negozio di alimentari in centro paese salumi e bevande.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook