Attualità
Lago Sant’Agostino a rischio esondazione: piano emergenze a Quarona
Lago Sant’Agostino a rischio esondazione: piano emergenze a Quarona. Un piano di emergenza per il laghetto di Sant’Agostino per far fronte all’eventuale esondazione in caso di forti piogge che possa andare a impensierire anche le abitazioni. E’ allo studio da parte del Comune di Quarona in collaborazione con la squadra Aib e protezione civile del paese con la quale è stata rinnovata la convenzione per interventi di tutela del territorio.
Lago Sant’Agostino a rischio esondazione: piano emergenze a Quarona
Se ne è parlato durante il recente incontro tra giunta comunale e i rappresentanti della squadra dell’Antincendi boschivi: «Abbiamo analizzato la convenzione che da anni lega Comune e gruppo Aib – rimarca Francesco Pietrasanta -. Sulla base dell’accordo i volontari effettuano interventi finalizzati alla prevenzione del territorio, quali pulizia di corsi d’acqua e manutenzione di sentieri, oltre che collaborare in caso di manifestazioni. Il Comune riconosce in cambio un contributo annuo di 3000 euro per coprire le spese per mezzi e attrezzature. La squadra fa ogni anno un ottimo lavoro, per il quale ringrazio tutti i volontari e il capo squadra Umberto Dosso. Ora vorremmo però dedicarci nello specifico al laghetto di Sant’Agostino». Il progetto è stato illustrato dal primo cittadino: «Manca un piano di emergenza specifico, eppure il laghetto ha già creato problemi lo scorso anno e nel 2014 – spiega Pietrasanta -. Se esonda, l’acqua si riserva a valle raggiungendo la zona del campo da calcio. Ebbene, dobbiamo essere pronti nel caso in cui il livello dell’acqua non si fermi e vada invece a minacciare le case. Al momento l’unico rimedio è rappresentato dalle idrovore, ma anche questa soluzione dà problemi perché le acque vanno messe nella rete fognaria con il rischio di mandare in tilt le condutture del Cordar. Per questo puntiamo su un piano serio ed efficace: porteremo avanti il discorso con il Cordar, il responsabile provinciale della protezione civile e i volontari».
LEGGI ANCHE Sabba dei rospi questa sera al lago di Sant’Agostino
Interventi
Gli interventi di prevenzione e protezione del territorio concordati con la squadra Aib di Quarona riguardano la pulizia delle sponde dei rii Fajet, Bornino e Mulino in frazione Doccio, del torrente Cavaglia nel tratto tra le ultime case di Quarona e il ponte di corso Rolandi, dei sentieri di località Vigiasco e del Laghetto, della mulattiera della Beata al monte e di San Giovanni, del sentiero che da San Biagio porta all’Orlo della scalvata.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook