Attualità
«Lascio gnomi e animali di pietra sulle montagne di Valdilana»
Il 49enne Alessandro Bozzetto, appassionato di scultura: «Porto in quota gnomi e animali di pietra che faranno compagnia agli escursionisti».
Gnomi e animali di pietra sulle montagne di Valdilana
Le sue sculture, realizzate con pietre di fiume, sono posizionate in diversi angoli di montagna dell’alta Valsessera. Alessandro Bozzetto, 49 anni di Valdilana, ha la passione per la scultura, che pratica da qualche tempo in forma amatoriale. Ma la cosa più curiosa è che questi suoi lavori, che pesano decine di kg, Bozzetto li trasporta di peso in cima a vette o attraverso sentieri. E adesso fanno bella mostra di sé, quasi fossero immobili guardiani di alcuni degli scorci più belli delle montagne della zona.
Una passione chiama l’altra
«Ho iniziato a lavorare le pietre di fiume con il flessibile e lo scalpello – spiega Alessandro -, cercando di non stravolgere la loro natura. Ho anche una grande passione per la montagna e per le passeggiate nella natura. Ho quindi unito questi due aspetti e ho trasportato alcuni miei lavori in particolari zone delle nostre montagne. Si tratta di un modo per valorizzare, a mio modo, alcuni punti o sentieri insoliti».
Dove trovare alcuni lavori
E così, per esempio, un suo gnomo dal peso di 40 kg è stato trasportato insieme all’amico Fabio Gobbo su una barella fino a raggiungere il Monticchio, dove c’è una vista bellissima lungo il sentiero dei narcisi nell’Oasi Zegna.
«Abbiamo lasciato altri lavori – continua Bozzetto -, che rappresentano sempre soggetti stilizzati, sulla salita all’alpe Farina in Valsessera. Una si trova in un fontanino e l’altra, a forma di lumaca, lungo questo stesso sentiero. Ho intenzione di portare altre sculture, sempre in pietra di fiume, in luoghi che mi ispirano. C’è anche la fatica di trasportarli che è come quella che un tempo facevano i margari o chi pulisce i sentieri».
Bozzetto, infatti, oltre a posizionare teste di gnomo o altre figure, intanto che cammina in montagna sistema il sentiero, dove ce n’è bisogno. Nella sua casa di frazione Pratrivero ci sono altri suoi lavori, realizzati sempre con pietra fluviale: un grosso cuore e alcuni pesci.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook