Attualità
Lavori a pieno ritmo sulla Cremosina
Dopo il cedimento del 2014 la strada è sempre stata monitorata
Proseguono a pieno ritmo i lavori sulla Cremosina, volti a garantire la sicurezza di un tratto danneggiato dal tempo e dalle intemperie e perciò a rischio crollo. In questi giorni la ditta che si è aggiudicata l’appalto sta concludendo la posa dei micropali che dovranno sorreggere la carrozzabile.
Gli interventi servono a scongiurare nuovi cedimenti sulla Provinciale. Un tratto di quella stessa strada, nel novembre del 2014, era crollato in seguito a piogge torrenziali. Sull’asfalto del tratto interessato ora dai lavori si erano aperte delle crepe e così la Provincia ha voluto correre subito ai ripari per evitare un altro disastro. Dopo il cedimento di un anno e mezzo fa la Cremosina è sempre stata monitorata e così si è così potuto capire che le piogge del mese scorso avevano fatto registrare una lieve scossa.
Nello specifico per il consolidamento del versante, la parete verticale “berlinese” sarà formata da pali profondi 15 metri, uno ogni 70 centimetri, ancorati in testa da una piastra in cemento armato per una lunghezza di 30 metri. Verranno inoltre inseriti nel corpo stradale anche dieci tiranti. La strada che collega Valduggia a Pogno resta comunque sempre aperta al traffico, grazie alla presenza a fianco strada di una rientranza.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook