Attualità
Lavori per valorizzare il bacino di ricerca
Nel rio Marchiazza continuano gli investimenti del Dipartimento di scienze della terra e dell’ambiente dell’Università di Pavia
Nel rio Marchiazza continuano gli investimenti del Dipartimento di scienze della terra e dell’ambiente dell’Università di Pavia con la collaborazione Loxolensis di Lozzolo.
E’ stata pulita nei giorni scorsi la vasca della stazione di rilevazione del Rio Gallina. Nel corso del 2015 al Museo del Bramaterra a Sostegno è stata inaugurata una sala interamente dedicata agli studi in questione. Si ricorda che dal 2014 il bacino di ricerca è stato preso in carico dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’ Ambiente (Dista) dell’Università di Pavia. Il bacino è uno dei pochi in Italia afferente alla rete europea dei bacini sperimentali e rappresentativi (Experimental and Representative Basins – IHP- Unesco) ed alla rete internazionale dalla Critical Zone Exploration Network (CZEN) secondo un quadro olistico per gli studi integrati del ciclo dell’acqua e la sua relazione con terreno, aria e risorse biotiche rappresentando una eccellenza per tutto il territorio. Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia sta sviluppando una piattaforma integrata per lo studio degli aspetti ecologici (qualità dell’ambiente e delle acque), ambientali (geomorfologici, pedologici, geologici), biologici (vegetazionali, faunistici) archeologici-culturali nel bacino del Torrente Marchiazza e dell’area della Baraggia Vercellese e Biellese per creare una relazione tra collina, pianura e ciclo dell’acqua rispetto alle risorse del territorio e alla loro valorizzazione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook