Seguici su

Attualità

Le ceneri di Franco Sartori disperse lungo la Novareia. L’addio a Valdilana

Pubblicato

il

Le ceneri di Franco Sartori disperse lungo la Novareia. L’addio a Valdilana. Franco Sartori riposerà per sempre lungo la strada dei podisti della Novareia.

Le ceneri

E’ qui che sono state sparse le sue ceneri. Lo scorso fine settimana con una cerimonia a cui hanno preso parte famigliari e amici è stato ricordato il tecnico e atleta che ha portato il nome di Trivero nell’olimpo dell’atletica leggera. Tanti coloro che hanno voluto accompagnare i figli nella cerimonia, c’erano amici, i suoi atleti e tanti podisti. Alla Novareia Franco Sartori portava i suoi atleti ad allenarsi, compresa l’ex azzurra Fabia Trabaldo.

LEGGI ANCHE Trivero atletica in lutto per Franco Sartori, storico sportivo e allenatore

Sartori

Grande appassionato di atletica, ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia e al nostro sport. Sartori era stato tesserato per lo Zegna come atleta e poi tecnico del mezzofondo. Ha iniziato a seguire ragazzi e giovani localmente, è stato anche tecnico per la Stronese. Poi aveva dato vita alla Atletica Trivero 2001.

Ricordi

Anche la Fidal ha voluto ricordarlo con un messaggio. «Ha allenato Fabia Trabaldo che ha seguito accuratamente dall’esordio e che ha portato ai successi, sino a vestire la maglia azzurra e alla semifinale olimpica. Poi Trabaldo si è tesserata per la Snam, i cui dirigenti riconoscevano il valore del tecnico – è i ricordo della federazione -. I due si lasciarono poi dopo qualche anno ma Sartori continuò ad allenare i giovani, fino ad oggi. A testimonianza della sua passione per l’atletica, Sartori ha disposto che le sue ceneri vengano sparse sul sentiero di Novareia, un percorso lungo il quale si sono allenati Trabaldo, Romagnolo e tutti gli atleti della zona e che lui stesso ha percorso infinite volte in sella alla sua bici a fianco dei suoi atleti. Alla famiglia di Sartori le più sentite condoglianze della presidente di Fidal Piemonte Clelia Zola e di tutta l’atletica piemontese».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *