Attualità
Le chiavi di Borgosesia al Peru: inizia il carnevale dei “Magoni”
In settimana si entra nel vivo: da venerdì è “Magunella bierfest”, domenica prima sfilata di carri e mascherate.
Le chiavi di Borgosesia al Peru: inizia il carnevale dei “Magoni”. Domenica le maschere hanno dato il via alla manifestazione più divertente dell’anno.
Le chiavi di Borgosesia alle maschere
Il Peru, impersonato per il settimo anno da Carlo Minoli, è rientrato a Borgosesia arrivando da Valbusaga, regno del Pestapauta. Era a bordo di un’auto d’epoca Singer a capo di un corteo di ventotto vetture storiche con le maschere rappresentanti gli altri comitati rionali. Accompagnato dalle note del Corpo musicale Città di Borgosesia, ad attenderlo sul palco c’era la Gin (Virginia Trivelli al secondo anno da maschera femminile) con le damigelle, e in piazza tantissimi appassionati del carnevale.
Nessuno scambio di doni
Con una cerimonia rapida, tornata alla semplicità del passato senza il corollario dello scambio di doni, il Peru ha ricevuto i simboli della città dal sindaco Fabrizio Bonaccio, apprestandosi a regnare per quasi un mese su Magunopoli. L’assaggio della busecca da parte delle maschere ha dato il via alla distribuzione del piatto, cucinato in ottomila razioni dai cuochi di corte nei pentoloni al centro della piazza. La giornata di apertura della manifestazione è proseguita alla Pro loco con il pranzo.
Prossimi appuntamenti
Si prosegue in settimana: da venerdì è “Magunella bierfest”, domenica prima sfilata di carri e mascherate. Il “bierfest” permetterà da venerdì a domenica di cenare in Pro loco con specialità bavaresi e proseguire le serate con musica e balli. La prima delle tre sfilate sarà preceduta da una cerimonia di inaugurazione alle 14 con lo spettacolo della “Red Big Woman Violinist”. Chiusura con il Mercu Scurot di mercoledì 22 febbraio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook