Seguici su

Attualità

Le frazioni di Borgosesia chiedono interventi su viabilità, raccolta rifiuti e Internet

Proseguono gli incontri di sindaco e assessori comunali nei centri più piccoli per conoscere le necessità dei cittadini

Pubblicato

il

frazioni borgosesia

Le frazioni di Borgosesia chiedono interventi su viabilità, raccolta rifiuti e Internet. Sono queste le principali sollecitazioni che i residenti delle frazioni rivolgono all’amministrazione comunale di Borgosesia.

Le frazioni di Borgosesia chiedono interventi su viabilità, raccolta rifiuti e Internet

Sindaco e assessori stanno concludendo la prima parte degli incontri nelle frazioni, incontri utili a comprendere le necessità dei cittadini che abitano al di fuori del capoluogo. In alcuni casi, i problemi rilevati hanno potuto essere risolti rapidamente: è accaduto ad esempio a Caggi (e presto nelle frazioni dell’anello alto) con l’introduzione dei cassonetti “intelligenti” per la raccolta dei rifiuti così da evitare gli scarichi di materiale vario da parte di sconosciuti.

Le prime tre tappe

Le prime tre tappe hanno portato il gruppo di maggioranza a Lovario, Isolella e Caneto, a seguire Guardella, e Foresto. Gli incontri ripartiranno poi a settembre. «Credo sia una buona iniziativa – commenta il sindaco Fabrizio Bonaccio -, a un anno dal nostro insediamento abbiamo deciso di organizzare questi appuntamenti per sentire direttamente dai cittadini di ogni frazione cosa funziona e cosa no, cosa che dev’essere migliorato. Le serate sono sinora sempre partecipate. Discutiamo con i frazionisti, rispondiamo alle domande, raccogliamo proposte e illustriamo i progetti».
LEGGI ANCHE: Il sindaco in tour per le frazioni di Borgosesia: questa sera prima tappa a Lovario

La questione dei rifiuti

Tra gli aspetti affrontati quello dei rifiuti. «Diversi residenti hanno lamentato che i cassonetti delle frazioni vengono spesso trovati colmi di rifiuti, anche non differenziati- porta da esempio il primo cittadino -. Capita che già il giorno successivo allo svuotamento i cassonetti siano già pieni. A Caggi abbiamo già provveduto, mettendo i cassonetti che possono essere utilizzati solo con la tessera consegnata a ogni famiglia. E presto questo sistema sarà esteso alle frazioni alte».

La velocità delle auto

Un altro fattore evidenziato è stato quello della velocità delle auto: «Un fenomeno che si riscontra un po’ dappertutto e che è difficile da arginare se non mettendo dei dossi – rileva Bonaccio -. In seguito alle segnalazioni, sarà messo un semaforo nel tratto dell’uscita di via San Rocco su via Novara: sarà un semaforo sul modello di quello di Montrigone, che si azionerà quando il veicolo deve immettersi sulla strada principale, e sarà utile a rallentare il traffico».
Soprattutto nelle frazioni alte è stato affrontato il tema dei collegamenti Internet: «Sono state chieste conferme e notizie sui tempi, come Comune possiamo fare poco se non sollecitare le società. Una cosa è certa, in futuro buona parte del territorio Borgosesia verrà cablato con la fibra ottica direttamente nelle case e questo sarà un grosso passo in avanti. Accadrà anche per Plello, che ora è la zona che incontra le maggiori difficoltà».

Le proposte dei frazionisti

Dai frazionisti sono giunte anche proposte: «A Caneto si è dibattuto su come utilizzare l’area dove è demolita la casa che in passato aveva ospitato le scuole della frazione – evidenzia il sindaco -. Sono uscite diverse ipotesi che ora valuteremo per riqualificare l’area».
Il prossimo incontro è dunque fissato per martedì, con inizio alle 21, nella casa parrocchiale di Foresto. Poi la pausa, prima di riprendere a settembre.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *