Seguici su

Attualità

Le scene del Venerdì Santo di Romagnano sulle vetrine dei negozi: le foto

Pubblicato

il

Le scene del Venerdì Santo in vetrina: così si mantiene viva la tradizione malgrado le limitazioni legate alla pandemia.

Le scene del Venerdì Santo in vetrina

Bisognerà attendere ancora per vedere di nuovo dal vivo la rappresentazione della Passione: nell’attuale contesto di incertezza generale, il Comitato Venerdì Santo di Romagnano ha ritenuto opportuno attendere il 2023 per mettere in scena la l’edizione numero 261 delle sacre rappresentazioni. Nel frattempo, per non interrompere questa tradizione e la sua riproposizione itinerante, anche quest’anno si è voluto raccontare la manifestazione attraverso immagini, oggetti e costumi, con la collaborazione delle attività commerciali e artigianali del paese che hanno messo a disposizione le loro vetrine.

Il progetto

«In tutte le edizioni precedenti – spiegano dal Comitato – le varie attività commerciali e artigianali ci hanno sostenuto nell’organizzazione della manifestazione, e in noi c’è sempre stata la speranza che il numeroso afflusso di pubblico potesse far conoscere ed apprezzare le molte eccellenze del paese. Da questa idea è nato il progetto “Le immagini raccontano: la comunità e il suo Venerdì Santo”. Desideriamo ringraziare tutti gli operatori economici che hanno accolto con entusiasmo questa particolare iniziativa, pur dovendo accettare che, per alcune attività che avevano aderito, le nuove restrizioni governative non hanno consentito la totale fruibilità».

I quadri

Seguendo questa iniziativa, i quadri della Passione vengono riproposti in alcune zone del paese, cercando di mantenere, per quanto possibile, una successione simile a quella in cui si svolge la rappresentazione dal vivo. Nel dettaglio, i contenuti dei quadri della rappresentazione dal vivo, riproposti nelle immagini sono i seguenti. Quadro I: Cospirazione del Sinedrio e Patto con Giuda Quadro II: Ultima cena, lavanda dei piedi e istituzione dell’Eucarestia; il Quadro III: Orto del Getsemani; il Quadro IV: Tribunale di Anna e Caifas; il Quadro V: Rinnegamento di Pietro; Quadro VI: Disperazione e morte di Giuda; Quadro VII: Gesù al tribunale di Pilato; Quadro VIII: Gesù al tribunale di Erode; Quadro IX: Gesù ritorna al tribunale di Pilato; Quadro X: Flagellazione; Quadro XI: Salita al Calvario e Crocefissione; Quadro XII: IL Sinedrio delibera di chiedere a Pilato le guardie per il Sepolcro; Quadro XIII: I Sommi sacerdoti si recano da Pilato; Quadro XIV: Resurrezione di Cristo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *