Attualità
Le studentesse dell’Ipsia finaliste a un concorso nazionale di moda
L’evento-sfilata sarà a luglio a Senigallia. Le ragazze sono già al lavoro per preparare gli abiti che verranno presentati
Le studentesse della classe quarta dell’’Ipsia “Magni” finaliste al concorso nazionale “Senigallia collezioni. Moda e formazione”. A ottenere la selezione è un progetto del corso moda, che si dovrà ora confrontare con i lavori di altri istituti in un evento di programma il 14 luglio a Senigallia.
Ora le ragazze sono al lavoro per realizzare i vestiti che sfileranno a Senigallia. Le studentesse, sotto la supervisione delle professore Brigida Iuliucci, Annarita Steni e Laura Brambilla, hanno scelto di realizzare la collezione “Un’estate alla rotonda, luglio 1933”: «Uno sguardo al passato e anelito al futuro sono state le linee guida che hanno portato alla nascita di questa collezione – spiegano gli insegnanti -. Abbiamo scelto gli anni Trenta, l’età in cui la donna riscopre nella moda la sua femminilità, ma anche il futuro a osare e reinventare la moda alla luce dell’inconsueto, con figure che portano in terre lontane esotiche e misteriose. Ed è stato in quest’ottica che sono stati realizzati abiti morbidi e fascianti, per ricordare le onde, utilizzando tessuti leggeri sinonimo di freschezza».
Anche i colori hanno seguito il medesimo tema: «Richiamano il mosaico dell’artista Enzo Cucchi, per il porto di Senigallia – continuano le insegnanti -: i colori utilizzati sono stati per lo più il nero, l’arancio, il rosso veneziano e il bianco. Non solo nei colori, ma il mosaico di Cucchi è stato richiamato anche nei simboli, per esempio l’elefante bianco e il teschio».
Il concorso “Moda e formazione”, al quale hanno partecipato le studentesse della classe quarta del corso moda, si propone di rappresentare i più alti valori della moda e dello stile italiano.
Ideato dall’agenzia “Art & Work” di Jesi, in collaborazione con la Fondazione Città di Senigallia e Marche Expo, il progetto è finalizzato a promuovere e valorizzare il grado di preparazione delle scuole a indirizzo moda di ogni grado, private e pubbliche, al fine di valutare lo sviluppo della moda italiana e di chi si avvicina ad essa. Il concorso si articola in due fasi di lavorazione: la prima ha previsto la selezione delle proposte delle diverse scuole e la scelta dei finalisti, tra cui appunto l’Ipsia “Magni”, la seconda è in fase di realizzazione: gli istituti selezionati devono realizzare le collezioni per presentarle alla sfilata “Senigallia moda e formazione” che si terrà nel paese marchigiano nella giornata di venerdì 14 luglio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook