Attualità
Legga bene e vedrà che gli alpini sono contro la guerra | LA LETTERA
Legga bene e una parola cambia il senso dell’intera frase: Gianni Mora, presidente della sezione Valsesiana degli alpini, spiega il punto di vista sulla guerra.
Legga bene, manca una parola
Una piccola dimenticanza che può cambiare il senso di un’intera frase. Dal presidente della sezione Valsesia degli alpini, Gianni Mora, riceviamo e pubblichiamo una replica a Norberto Julini, consigliere nazionale e referente in zona di “Pax Christi”. Qualche settimana fa Julini aveva criticato un articolo di Mora perché lo aveva considerato favorevole alla guerra.
La lettera
«Egregio signor Julini, le assicuro di essere rimasto sorpreso nel leggere il titolo di una lettera a me rivolta in prima pagina di Notizia Oggi. Ebbene, le posso che non c’è nessuno più contrario alle guerre di me. Io ho l’abitudine di conservare gli scritti che verranno pubblicati sul nostro giornale sezionale. Ho potuto così verificare come nella frase incriminata manchi una piccola ma significativa parola: la parola “solo”. Questa dimenticanza cambia completamente il senso della frase incriminata. Che non è “Tu sai benissimo che non sono le guerre la rovina del mondo”, bensì “Tu sai benissimo che non sono SOLO le guerre la rovina del mondo”. Vede, a volte il dimenticare una parola o il cambiare la posizione di una virgola, il senso di una frase viene completamente cambiato. Noi Alpini, pur essendo una associazione d’armi, siamo per la pace. Distinti saluti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook