Seguici su

Attualità

Lenta-Gattinara, fusione che serve solo per le elezioni. La lettera di “NonConfondiamoci”

Pubblicato

il

Lenta-Gattinara, fusione che serve «solo a scopi elettorali». Il comitato “NonConfondiamoci” ribadisce la contrarietà al progetto del Comune unico.

Lenta-Gattinara, fusione che serve solo per le elezioni

Dal comitato “NonConfondiamoci di Lenta riceviamo e pubblichiamo una lettera sul progetto fusione tra Gattinara e Lenta.

Da mesi gli amministratori locali parlavano quasi esclusivamente della “bellezza” della fusione Lenta-Gattinara. Ma ora è finalmente venuto al pettine il vero motivo per cui si spingeva tanto la fusione: il rinnovo dell’amministrazione comunale gattinarese. È evidentemente chiaro a tutti che la fusione sia un espediente per perpetuare il vincolo legato al numero di mandati.

Più contrari che favorevoli

In questo inizio di campagna elettorale, la fusione dei due Comuni è una nota particolarmente stonata, e lo è per diversi motivi. A partire dal fatto che la fusione venga data per acquisita, quando in realtà diventa sempre più irrealizzabile. Questo perché i lentesi sono contrari, così come gran parte dei gattinaresi (che reputano inaccettabile forzare una fusione con un Paese che non la vuole). Anche i consiglieri regionali ribadiscono che non procederanno alla fusione se anche solo uno dei Comuni sarà contrario al futurissimo referendum.

Nessuna fusione

Non è naturalmente nostra intenzione inserirci in una campagna elettorale di un Comune che non è, e non sarà, il nostro, tuttavia sottolineiamo che la fusione, a dispetto dei pochi che l’attendono, non ci sarà. Non ci sarà né prima delle votazioni comunali né dopo, perché i lentesi, che hanno ormai disconosciuto l’attività della propria amministrazione comunale, non la vogliono.

LEGGI ANCHE: Boca respinge le “avances” di Maggiora: niente fusione tra i due comuni

Lasciate fuori Lenta e la fusione dalla campagna elettorale, perché il territorio per essere valorizzato non necessita assolutamente di venire fuso. Anzi i finanziamenti ai piccoli Comuni si susseguono senza sosta, e ciò non può che essere utile in una forma collaborativa tra Comuni vicini ma “non confusi” tramite fusione.

Conosciamo molti gattinaresi, e sappiamo che sono persone di valori solidi e concreti, poco inclini a farsi strumentalizzare. A loro facciamo i migliori auguri per una scelta amministrativa futura all’altezza delle loro qualità, che durerà per 5 anni e non per soli pochi mesi.

Il comitato NonConfondiamoci

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Luca

    5 Marzo 2021 at 8:11

    Si alla fusione, non a banali provincialismi. Aprite la mente.
    In Italia servono meno comuni e una amministrazione più snella e dinamica.
    Saluti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *