Seguici su

Attualità

Lombardia, prezzi RC auto in calo ma non ancora per molto

Pubblicato

il

Lombardia, prezzi RC auto in calo ma non ancora per molto. Questo periodo appare ideale per rinnovare o sottoscrivere un nuovo contratto assicurativo.

Lombardia, prezzi RC auto in calo ma non ancora per molto

I prezzi medi dell’RC auto in Lombardia continuano ad essere piuttosto contenuti, almeno rispetto ad un anno fa. Lo stabilisce un’analisi condotta dall’Osservatorio di Facile.it, che ha preso in considerazione le polizze di luglio 2021, per poi confrontarle con quelle di luglio 2020.

La città che ha fatto registrare il calo maggiore è il capoluogo, Milano, dove una polizza costa circa 349,61 euro (-19,25% rispetto ad un anno fa).

A seguire Lodi dove il costo, con un calo del 16,15%, è di 329,14 euro. Segue Varese con una contrazione del 15,80% per una tariffa di 341,63 euro.

A Bergamo la flessione si è attestata al 16,05%, per un premio finale di 326,97 euro.

Seguono Monza e Brianza (-15,99% per un costo di 340,45 euro) e Varese (-15,80% per un costo di 341,63 euro).

Scorrendo la classifica troviamo Lecco, dove il prezzo è calato del 14,69% e si paga in media 313,23 euro per una polizza. Bene anche Brescia, dove i costi sono calati del 14,21% ed un’assicurazione si paga 338,66 euro.

A Cremona la flessione è stata del 13,76% e a Como del 13,63%, per un premio rispettivamente di 341,85 euro e 360,50 euro.

Nella parte più bassa della classifica troviamo Pavia (-11,71% per una tariffa di 369,88 euro, la più alta in assoluto nella regione), Mantova (-9,51% per una tariffa di 341,87 euro) ed infine Sondrio (-2,49% per un costo di 337,42 euro).

La situazione generale

In generale la Lombardia ha fatto registrare un calo dei prezzi del 16,39%, più o meno in linea con la tendenza nazionale che si è attestata al 12,57%.

Tuttavia, secondo gli esperti, questa tendenza al ribasso è destinata a finire presto. I costi assicurativi hanno seguito l’andamento della pandemia, adeguandosi alle varie circostanze contingenti.

Durante i periodi di lockdown è stato imposto il blocco, quasi totale, della circolazione. Sono diminuiti i sinistri e le assicurazioni hanno dovuto calmierare i prezzi.

Inoltre molti assicurati hanno preferito rimandare la sottoscrizione del contratto, proprio perché impossibilitati a prendere l’auto. Anche questo fattore ha favorito il calo delle tariffe, finalizzate ad invogliare gli automobilisti a sottoscrivere nuovi contratti.

Adesso però stiamo tornando ad una situazione di normalità. Con la riapertura della circolazione aumentano anche gli incidenti stradali, di conseguenza i costi ben presto riprenderanno a salire.

Questo rappresenta quindi il momento ideale per rinnovare o sottoscrivere un nuovo contratto assicurativo, approfittando di questa felice congiuntura storica ed economica che propone soluzioni molto vantaggiose.

Bisogna quindi rivolgersi ad assicurazioni ben posizionate sul mercato, in grado di offrire costi competitivi senza rinunciare alla qualità dei servizi.

Convenienza e qualità sono i cavalli di battaglia di Prima Assicurazioni, brand che opera da diversi anni sul mercato. Prima mette a disposizione dei clienti un valido servizio di assistenza, attivo 24h, ed un’efficiente squadra di agenti che operano direttamente sul territorio.

Il brand quindi è sempre al fianco dei clienti, che possono conoscere ed usufruire dei servizi direttamente sul sito, caratterizzato da un’interfaccia intuitiva e facile da usare.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *