Seguici su

Attualità

L’onorevole Patelli incontra i vigili del fuoco di Biella che chiedono una nuova autoscala

Pubblicato

il

L’onorevole Patelli incontra i vigili del fuoco di Biella che chiedono una nuova autoscala

L’onorevole Paelli incontra i vigili del fuoco

Questa mattina l’onorevole Cristina Patelli ha incontrato il sindacato dei VVF di Biella, alla presenza dei vertici del Comando. Presenti all’incontro il comandante provinciale, ing. Mariano Guarnera e i sindacalisti Claudio Cambursano, capo squadra e segretario regionale CONAPO a cui si è aggiunto il coordinatore provinciale USB Fabio Bonora.

LEGGI ANCHE: Cristina Patelli: «Dalla parte dei vigili del fuoco volontari, basta tagli»

Cambursano, che ha chiesto l’incontro a Patelli, ha illustrato le principali criticità presenti nel comando di Biella, a partire dalla mancanza di personale, in particolare amministrativo, a causa di una mancanza di reintegro a seguito dei pensionamenti. Una mancanza che viene in parte compensata dal personale operativo che è costretto a sostituire i colleghi mancanti in ufficio piuttosto che essere disponibile per gli interventi. Inoltre, anche il parco mezzi potrebbe essere migliore. Nell’ultimo anno sono state assegnate al comando un aps, due autobotti e 5 fuoristrada Ford Ranger, due dei quali poi finiti ai distaccamenti volontari di Cossato e Ponzone. L’Iveco Stralis, l’aps che effettua la prima partenza, tuttavia, ha compiuto 16 anni e necessita di un cambio urgente.

Ma il vero nodo di criticità emerso dal colloquio è costituito dalla necessità di una nuova autoscala, essendo quella attuale in servizio dal 1996.

L’onorevole Patelli, dopo aver ascoltato le esigenze e aver valutato tutte le possibilità, incontrando il comando nazionale, ha assicurato che dopo l’estate arriveranno in Piemonte sei piattaforme elevatrici e che si augura che una di esse venga assegnata a Biella, in attesa dell’autoscala, per compensare in parte al bisogno. Per l’autoscala, come confermato dal Capo nazionale del Corpo Fabio Dattilo, per il suo acquisto, assieme a quello di diverse altre, è in corso la gara d’appalto. La procedura di gara è avviata e la consegna a Biella di una nuova preziosa attrezzatura dovrebbe verificarsi entro l’anno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *