Seguici su

Attualità

Lucia Martinetti raggiunge il traguardo del secolo di vita

Pubblicato

il

Nata e cresciuta a Grignasco, “nonna” Lucia ha spento 100 candeline

Sono cento le candeline spente da Lucia Martinetti, grignaschese doc che ha tagliato il traguardo del secolo di vita.

Nata il 6 luglio del 1916, la donna non ha mai lasciato il suo paese natale: «A Grignasco è nata e cresciuta – racconta il genero Luciano Re, marito della figlia Ebe Cerri -. E qui ha costruito anche la sua famiglia. Dal matrimonio sono nate due figlie e oggi Lucia ha cinque nipoti, sparsi per tutta l’Italia». La donna è stata festeggiata oltre che dalla famiglia anche dal sindaco Roberto Beatrice, che le ha portato in dono un mazzo di fiori.

Finchè era giovane, Lucia Martinetti ha lavorato nella Filatura di Grignasco, poi è diventata casalinga. La sua vita l’ha dedicata al lavoro e alla famiglia, senza troppe distrazioni. Nella sua vita ha dovuto superare anche alcuni momenti particolarmente difficili: è rimasta vedova giovane, il marito è morto nel 1968, e le è mancata anche una figlia.

Nonostante l’età la donna gode ancora di buona salute:cammina, anche se con l’ausilio di un bastone, e legge quotidianamente i giornali, locali e nazionali, per mantenersi aggiornata su tutto ciò che succede intorno a lei. Per rimanere informata guarda anche la televisione. Abitando al primo piano però non esce più di casa per non dover fare le scale; vive insieme alla figlia e al genero in una via all’uscita dal paese.

«Per il suo centesimo compleanno abbiamo organizzato una festa con torta e regali – dice ancora Luciano Re -, ha partecipato anche il sindaco Roberto Beatrice e il nipote che ancora vive in zona».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook