Seguici su

Attualità

Lupo si aggira nei dintorni di Lozzolo. “Non fategli del male”

Pubblicato

il

Lupo si aggira nei dintorni di Lozzolo. "Non fategli del male"

Lupo si aggira nei pressi di Lozzolo. Il sindaco rassicura la popolazione: «Non è un pericolo per l’uomo».

Lupo si aggira vicino a Lozzolo

Anche a Lozzolo si intravede la presenza del lupo. Un esemplare è stato trovato senza vita, mentre un altro è stato avvistato sulle colline. Il sindaco tranquillizza la popolazione.
Proprio nelle scorse settimane Notizia Oggi aveva raccontato dell’esemplare di lupo trovato a Lozzolo lungo una strada sicuramente investito da un’auto di passaggio. Si tratta della prima segnalazione in Piemonte per quest’anno.
Intanto anche in Comune sono arrivate diverse segnalazioni come conferma il sindaco Roberto Sella: «Dopo il ritrovamento di un lupo morto e gli avvistamenti negli ultimi giorni in centro a Lozzolo di un esemplare di lupo, è stato subito segnalato al nucleo forestale dei carabinieri, i quali hanno rassicurato che non c’è un branco ma solo un esemplare e bisogna stare tranquilli perchè non c’è pericolo per l’uomo».

Gli altri animali

Insomma non ci sono pericoli, Sella ribadisce: «Pur dovendosi considerare il lupo sempre come un animale selvatico dal quale è dunque opportuno mantenersi a distanza, di norma esso, animale schivo ed elusivo di per sé, non attacca l’uomo, non lo riconosce come possibile preda, bensì come una minaccia da cui allontanarsi velocemente. Invece gli animali da cortile può riconoscerli come prede ed è opportuno adottare alcuni accorgimenti per proteggerli come, ad esempio, recinzioni, dissuasori acustici e visivi».
Inoltre da anni il territorio collinare è parte del progetto europeo “Life Wolf Alps EU”, un piano di monitoraggio del lupo sulle Alpi che interessa quattro nazioni.
Un’altra segnalazione è arrivata anche da Moncrivello.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Attilo

    9 Novembre 2021 at 23:34

    la situazione iramai e’ scappata di mano saranno sempre oiu numerosi da noi in Genova i caprioli quasi estinti cinghiali in forte diminuzione daini nn piu copiosi cominciani a sentire la liro oressione di caccua

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *