Seguici su

Attualità

Maggiora conquista il secondo posto nazionale al Palio delle botti

Pubblicato

il

Maggiora conquista il secondo posto nazionale al Palio delle botti. Secondo posto a Refrontolo per la finale nazionale del Palio.

Maggiora vice campione d’Italia

Secondo posto e titolo di vice campioni d’Italia per le squadre di Maggiora, maschile e femminile, alla finale del Palio nazionale delle botti delle Città del vino; la gara si è svolta domenica a Refrontolo, in provincia di Treviso. Le due compagini, che l’anno scorso avevano conquistato la vittoria finale, hanno ceduto il passo agli avversari solo dopo gare molto agguerrite. Ottime le prestazioni di tutti gli spingitori: le ragazze hanno confermato la posizione di partenza, conquistata nelle prove di qualifica svoltesi il giorno precedente, mentre gli uomini hanno rimontato un posto, essendo partiti dalla terza piazza.

«I più calorosi complimenti vanno ai nostri atleti, che anche quest’anno hanno portato Maggiora sul podio», ha affermato il presidente del Magistrato per il palio di Maggiora, Diego Carrara. Per sostenere le due squadre, era stata organizzata una gita, alla quale hanno partecipato una sessantina di maggioresi, tra cui il sindaco Roberto Balzano, il quale ha espresso a sua volta i complimenti a tutti i corridori. «Il risultato, per chi era campione uscente, può sembrare inferiore alle attese, ma sono state due gare entusiasmanti, dove gli arrivi sono stati al cardiopalma», afferma il primo cittadino.

Una gara avvincente

La squadra femminile, composta da Camilla Ruggeri e Giorgia Vallana, ha conteso fino alla fine la vittoria, andata alle rivali di Brentino Belluno. La maschile, formata da Sergio Vallana, Santo Familiari, Daniele Prandin, Nicolò Inselmini e Cristian Panizza, partita in terza posizione, ha subito recuperato portandosi in testa e mantenendo il comando fino a tre quarti del percorso, per essere poi superata dai padroni di casa, che hanno vinto la corsa dopo un combattutissimo testa a testa.

«Complimenti anche alla città di Refrontolo – conclude Balzano – per l’ottima organizzazione della festa che ha accompagnato questi due giorni di gare». Dopo Brentino Belluno e Maggiora, sul podio è salita la formazione di Avio.

In foto la squadra di Maggiora, maschile e femminile, arrivata seconda al Palio nazionale delle botti

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *