Seguici su

Attualità

Maggiora festeggia il titolo nazionale della gara delle botti: le foto del trionfo

Pubblicato

il

Maggiora festeggia il titolo nazionale della gara delle botti: le foto del trionfo. A Maggiora è toccata la vittoria durante la finale nazionale del Palio delle Botti che si è disputata nei giorni scorsi a Santa Venerina.

 Maggiora festeggia il titolo nazionale della gara delle botti

Scorri per vedere le foto

«Le due squadre maschile e femminile particolarmente preparate, hanno affrontato i rivali battendoli – afferma Sergio Vallana – fra gli artefici della vittoria. E’ la settima volta che la squadra maggiorese consegue questo brillante risultato. Per la prima volta si è svolta una gara femminile: è una novità assoluta e ci tenevamo per quello. Per tanti anni consecutivi abbiamo vinto. Nel 2019 siamo arrivati secondi, prima la squadra trentina di Avio e domenica la vittoria è tornata a Maggiora. L’unica gara del 2020 a Vittorio Veneto è stata accorpata a quella di quest’anno».

Come si è svolta la gara

Si è svolta tutta la mattina, ci sono state prima le qualifiche su un percorso di 300 metri in piazza Roma, stessa difficoltà per uomini e donne, le donne erano prime e gli uomini secondi, poi nella gara c’è stata la vittoria netta ed abbiamo lasciato gli avversari di Avio, campioni in carica secondi. «Le ragazze si sono impegnate moltissimo, sia le due che hanno spinto la botte, sia le riserve – afferma Vallana -. Abbiamo deciso la formazione all’ultimo momento. Il percorso era impegnativo con salite e discese. I nostri allenamenti durano tutto l’anno e gli allenamenti sono modellati in base alla gara che dobbiamo affrontare. Ci sono gare di pianura e di gare di salita. Vogliamo mantenere la squadra come quest’anno – conclude Vallana – introducendo nuovi elementi che andranno a sostituire gli spingitori con più ani di imprese. Ci teniamo ad avere la squadra titolare per le selezioni, non siamo vincolati alla classifica durante l’anno ed abbiamo l’accesso alla finale garantito. E’ uno sport che prevede sacrifici e l’obiettivo è far crescere i giovani e mantenere il titolo nazionale». La squadra maschile era formata da Sergio Vallana, Daniele Prandin, Niccolò Inselmini, Christian Panizza, mentre quella femminile era composta da Gaia Balzano e Camilla Ruggieri. Maggiora è nel circuito delle Città del Vino dal 2011, ma il Palio in paese esiste da 35 anni e alcuni spingitori si cimentano da vent’anni con le gare.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *