Seguici su

Attualità

Maggiora pista di cross pronta al rilancio: mountain bike e concerti assieme alle grandi gare internazionali

Pubblicato

il

Maggiora park motocross

Maggiora pista di cross pronta a riaprire: siglata la nuova convenzione.

Maggiora pista di cross

Si apre una nuova stagione per la pista di motocross di Maggiora. La scorsa settimana è stata siglata la convenzione tra il Comune e una nuova società, la “A Sport Group srl”, che gestirà l’impianto sportivo nei prossimi anni.
«Negli ultimi tempi, la storia della nostra struttura è stata piuttosto travagliata, ma ora si può ripartire – conferma il sindaco Roberto Balzano –. Non preoccupano più la burocrazia e le normative ma il Coronavirus, perché già nei mesi precedenti la pandemia era stata predisposta ogni cosa per tornare a ospitare i grandi eventi europei e mondiali. La nuova gestione porta ancora il nome di Stefano Avandero, il quale già faceva parte della società Shava e che ha accettato di investire ancora a Maggiora».

Le quote

Il rapporto tra l’ente comunale e il gruppo sportivo prevede che quest’ultimo versi nelle casse municipali una somma pari a 100mila euro, rateizzata in 22.500 euro l’anno, fino a esaurimento della quota, nel 2024. «A gennaio del prossimo anno riceveremo un primo stanziamento di 10mila euro – precisa ancora il primo cittadino –. Nell’accordo del 2015, era stato stabilito che i gestori dell’impianto effettuassero per il Comune opere ben precise, in parte realizzate, come l’illuminazione della zona esterna alla pista, l’acquisto di una macchina spazzatrice e altro, per un totale di 140mila euro».

La struttura

Però l’anno successivo l’impianto venne sequestrato. Dopo l’ottenimento della valutazione di impatto ambientale, sono stati eseguiti lavori di messa a norma e richieste sanatorie. «Ora che è tutto a posto, come sindaco ero in dovere di rivedere e riconfermare la convenzione. E ho voluto indire un consiglio comunale apposito perché, pur svolgendolo in via telematica, i cittadini fossero informati della nuova realtà». Tra le modalità stabilite c’è anche la calendarizzazione degli eventi nell’impianto sportivo: la “A Sport Group” potrà organizzare fino a quattro eventi motoristici all’anno, per un totale massimo di otto giorni; potrà poi indire cinque manifestazioni non motoristiche, che impegnino l’impianto sempre per un massimo di otto giorni; in più, avrà a disposizione dieci giornate per iniziative di portata minore.

Gli eventi

«Nel contesto dell’impianto, è compresa anche una pista per mountain bike – illustra ancora Balzano –. Nel novero degli appuntamenti che vi si potranno svolgere, si è parlato, ad esempio, di gare di questa specialità, o altre competizioni per le due ruote non motorizzate. Potranno poi svolgersi mercatini, concerti, proposte di vario genere». Pur nell’incertezza della pandemia, la “A Sport Group” si è già aggiudicata per il prossimo anno lo svolgimento della gara del Mondiale di motocross, che si sarebbe dovuta svolgere a maggio 2020. Appena il campionato riprenderà, Maggiora tornerà ad essere un’eccellenza del motocross.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *