Attualità
Maggiora, scambio degli auguri con i migranti
Sono 28 su una popolazione che non raggiunge i 1.800 abitanti: parliamo dei richiedenti asilo ospitati all’ostello parrocchiale del paese. Il sindaco, Giuseppe Fasola è impegnato a redigere un protocollo di intesa, da presentare alla Prefettura, affinché possano essere affidati loro lavori socialmente utili.
Sono 28 su una popolazione che non raggiunge i 1.800 abitanti. Arrivano da Paesi con una cultura diversa. Parlano altre lingue e alcuni di loro professano un’altra religione. Eppure la loro presenza a Maggiora dimostra che dalle differenze non nascono solo e necessariamente contrasti, ma possono sbocciare momenti di condivisione e integrazione. Stiamo parlando dei richiedenti asilo ospitati all’ostello parrocchiale del paese, arrivati a ottobre.
Il sindaco Giuseppe Fasola è impegnato a redigere un protocollo di intesa, da presentare alla Prefettura, affinché ai ragazzi possano essere affidati lavori socialmente utili. Un iter impegnativo ma fattibile: lo dimostrano i Comuni della zona che hanno scelto la stessa via.
Prima di Natale i ragazzi sono stati ospiti del gruppo alpini di Maggiora, insieme al sindaco, al parroco don Salvatore Gentile e agli assistenti della cooperativa, per lo scambio degli auguri: un momento che ha visto partecipare tanto i cristiani quanto i musulmani. Un autentico scambio culturale.
Leggi di più sul numero di Notizia Oggi in edicola
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook