Attualità
Maggiora torna a ospitare i profughi: sono 18 in oratorio
Maggiora torna a ospitare i profughi: saranno quasi una ventina i ragazzi, provenienti dall’Africa, che alloggeranno all’oratorio.
Maggiora torna a ospitare i profughi
Il comune di Maggiora torna a dare ospitalità ai richiedenti asilo. Si tratta di 18 giovani provenienti dal Mali, dalla Costa d’Avorio e dal Ghana, coordinati da un altro ragazzo ivoriano. Con la diminuzione dei contributi alle cooperative che ne gestiscono la permanenza, molti centri erano stati accorpati, e così i restanti giovani ospitati a Maggiora erano stati trasferiti a Gozzano, Ameno e in altre strutture. Così VersoProbo, che nel frattempo ha continuato a pagare l’affitto dei locali della parrocchia, ha sistemato i nuovi migranti a Maggiora.
L’incontro con il sindaco
Il loro arrivo risale ormai a oltre un mese fa; alcuni hanno anche dato una mano durante il Palio delle botti, aiutando gli organizzatori nelle piccole incombenze, come pulire i tavoli e mettere in ordine al termine delle gare. «Sono andato subito a fare loro conoscenza – afferma il sindaco Roberto Balzano -. Si tratta di ragazzi presenti in Italia da un po’ di tempo, già ben coordinati e inseriti; tra l’altro quasi tutti comprendono l’italiano. Attualmente sono in attesa di avere la seconda valutazione della pratica per la richiesta di asilo politico».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook