Attualità
Margaro a 16 anni: Gianni Guglielmina premiato a Campertogno
Tanti pastori riuniti in occasione della nona Fiera del bestiame dell’alta Valsesia
Ha solo 16 anni il più “piccolo” dei pastori premiati lo scorso fine settimana alla fiera del bestiame di Campertogno. Si chiama Gianni Guglielmina, è di Rassa e ha meritato il “Premio giovani” della manifestazione.
Per il resto, la fiera dell’alta Valsesia si è svolta con una grande partecipazione di pubblico e di addetti ai lavori, sin dal mattino. Numerosi come sempre gli animali esposti grazie alla vitalità che il settore dell’allevamento sta mantenendo in alta valle: 265 i bovini, 15 gli equini e oltre 400 gli ovicaprini presenti e provenienti dalle aziende Ines e Alfio Bacher, Aldo e Roberto Chiara, Sergio Giacomino di Campertogno, Valter Negra, Rosilva Garbella e Davide Demiliani di Piode, Germano e Massimo Narchialli di Riva Valdobbia, Gianni e Silvano Guglielmina di Rassa, Anna Maria Piacenza di Mollia, Oscar Valzer e i Fratelli Roux di Alagna, Maria Antonietta Ferraris di Scopello, Marco Franzini di Ghemme, Biagio Labanca, Luca Regis e Mirella Franchignoni di Borgosesia. Sono seguite le premiazioni agli allevatori da parte delle autorità presenti, con la consegna del campanaccio offerto dalla Pro loco.
Erano presenti numerosi espositori di prodotti tipici, dell’artigianato locale e degli articoli ed attrezzature agricole hanno completato la tradizionale esposizione della manifestazione. L’Unione Montana Valsesia intende ringraziare per la preziosa collaborazione il Comune e la Pro loco di Campertogno, il campeggio Gatto e la Volpe per l’ospitalità, ma soprattutto gli allevatori partecipanti per la fattiva collaborazione prestata per l’organizzazione e la buona riuscita della fiera.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook