Attualità
Mascherine gettate nell’ambiente: la segnalazione dai boschi di Cavallirio
Mascherine gettate nell’ambiente: la segnalazione dai boschi di Cavallirio.
Mascherine gettate nell’ambiente
«Va benissimo rispettare le regole, non uscite, indossate le mascherine, 1 mt di distanza, guanti, ecc…ma i rifiuti continuate a buttarli nei cestini!! Ma ce la possiamo fare?». E’ l’appello ironico lanciato su Facebook nel gruppo Sei di Cavallirio se… da una residente che nei boschi vicino a casa si è trovata una mascherina utilizzata per evitare la diffusione del Coronavirus gettata in mezzo al verde. E dai commenti sembra che non sia un caso isolato, diversi i ritrovamenti.
Ma tutto questo è pericoloso. Proprio nelle scorse settimane l’Asl di Biella era intervenuta dopo che sui social era stata postata una foto del contenitore dei mozziconi fuori dall’ospedale pieno zeppo di mascherine usate e guanti. «Così si rischia la diffusione del contagio». I dispositivi di protezione una volta utilizzati vanno gettati nell’indifferenziato e non di certo nell’ambiente o in un qualsiasi contenitore dei rifiuti che capita a tiro.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Elena
28 Aprile 2020 at 10:56
Già abbandonare rifiuti nei BOSCHI è da veri imbecilli…..
Farlo con rifiuti “speciali” e particolari come le mascherine USATE è da INCOSCIENTI!!!!!!
Eppure non mi sembra che l’uso della mascherina impedisca il normale afflusso di ossigeno al cervello….sempre se si è in possesso dell’organo in questione, il che a questo punto dubito fortemente……!!!!
any
28 Aprile 2020 at 13:57
tra l’altro andrebbero smaltiti nei rifiuti speciali.. così come anche i guanti monouso…cmq a questo punto meglio utilizzare mascherine lavabili almeno non incrementiamo l’inquinamento che già c’è e inoltre prima ancora della mascherina occorre la distanza e lavaggio corretto delle mani…parte da lì l’igiene ancora prima dell’indossare la mascherina e questo non lo dico solo io ma confermato anche da infettivologi e virologi