Attualità
Maxi-concorso a Valdilana: più di 200 candidati per due posti in municipio
Maxi-concorso a Valdilana: sono arrivate oltre 200 domande per fare fronte a due posti.
Maxi-concorso a Valdilana
Pioggia di candidature dopo l’offerta di lavoro di due posti direttivi nel Comune di Valdilana: sono state 207. E adesso l’amministrazione comunale conta di sbloccare i concorsi, anche perché ci sono altri candidati che attendono di poter accedere alle prove per due posti di lavoro. Si tratta degli istruttori amministrativi per il settore segreteria e per l’ufficio anagrafe civile.
I posti
Il Comune di Valdilana nelle scorse settimane aveva indetto due nuovi concorsi. Uno per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto da istruttore direttivo amministrativo categoria D da assegnare all’area segreteria, affari generali, istruzione, attività culturali, sport, socio-assistenziale e asili nido. Altro concorso riguardava la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di istruttore direttivo tecnico di categoria D da assegnare all’area lavori pubblici.
Le candidature
Nonostante i due bandi pubblici richiedessero titoli specifici come una laurea, le domande sono state centinaia.
«Sono arrivate candidature un po’ da tutta Italia – spiega il sindaco Mario Carli – Ora speriamo di poter organizzare i concorsi. Ma siamo fiduciosi, il segretario comunale sta lavorando su questo fronte. Abbiamo già iniziato a pensare a come organizzare rispettando tutte le disposizioni anti-Coronavirus».
Il bando
Il Comune di Valdilana lo scorso anno aveva avviato un bando per cercare un istruttore amministrativo per l’area demografica che si occupi dell’ufficio anagrafe e un istruttore amministrativo per l’area segreteria, istruzione, attività culturali, sport e asilo. Le domande erano arrivate in massa appena era stato pubblicato l’avviso. Molti erano i residenti, ma sono arrivate candidature un po’ da tutto il Biellese, oltre che dalla Valsesia e dal Torinese.
Nel 2020
C’è chi sperava di poter affrontare il concorso già nel 2020, ma dopo aver accolto e verificato le domande arrivate non è stato possibile proseguire con ulteriori passaggi a causa del Covid.
Dopo diversi pensionamenti, l’amministrazione comunale di Valdilana ha infatti manifestato la volontà di rimpiazzare i dipendenti per continuare a garantire i servizi. «Sostituire le persone che vanno in pensione non era così scontato in questo momento – sottolinea il sindaco Mario Carli -. Solo grazie al nuovo Comune questo è possibile». Se le quattro ex amministrazione non avessero unito le forze si sarebbero trovate in difficoltà a livello di personale».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook