Seguici su

Attualità

Meno parcheggi a Borgosesia: e tra poco salta anche la piazza del Luna park

Pubblicato

il

E così al vecchio ospedale e alla stazione ferroviaria è quasi ”tutto esaurito”

Con la chiusura del posteggio dell’ex Convitto, chi cerca parcheggio in questi giorni a Borgosesia è costretto a fare qualche giro in più. E la situazione potrebbe diventare più “calda” nelle prossime settimane quando altre aree di sosta (piazzale Milanaccio e palazzetto dello sport) perderanno posti per la presenza di luna park e manifestazioni.  A Borgosesia i parcheggi sono molti, nel centro e nelle immediate vicinanze, ma è indubbio che la perdita da un giorno all’altro di un centinaio di posti (tanti ne poteva ospitare il piazzale dell’ex Convitto in via Gilardi) ha creato qualche ripercussione. E difatti già si vedono gli effetti, con il “tutto esaurito” ai posteggi del vecchio ospedale o della stazione ferroviaria.

 

Il parcheggio dell’ex Convitto (di proprietà della società immobiliare Lego di Torino) non sarà riaperto, almeno non a tempi brevi: è scaduta la convenzione di comodato d’uso stipulata sei anni fa tra il Comune e la società proprietaria dell’area, una convenzione che, al termine del periodo, avrebbe previsto la possibilità di acquisto da parte del Comune. E ora qualsiasi decisione in merito è rimandata a quando si insedierà la nuova amministrazione comunale. L’accesso al piazzale resta dunque interdetto.

Nei prossimi giorni la ricerca di parcheggio da parte degli automobilisti potrebbe diventare ancora più difficoltosa, a causa della contemporanea chiusura di altre aree di sosta. A breve infatti, in piazzale Milanaccio, a lato di viale Varallo, saranno insediate le giostre del luna park legato alla festa patronale cittadina, e di conseguenze le auto non potranno più posteggiare: un primo divieto di sosta è già previsto per l’8 e 9 giugno per consentire la tracciatura degli spazi, in seguito il divieto sarà permanente dal 13 giugno al 2 luglio per la presenza di giostre e attrazioni. Analogamente, nel periodo estivo qualche decina di posti si perdono nel parcheggio davanti al palazzetto dello sport di via Marconi per l’allestimento di alcune feste campestri (la prima lo scorso fine settimana, la successiva la prima settimana di luglio). Legittimo ipotizzare, da chi deve lasciare l’auto posteggiata a lungo durante la giornata, una presa d’assalto ai parcheggi di piazza don Ravelli, via Giordano, ex Sociale, vecchio ospedale, stazione e via Vittorio Veneto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook