Attualità
Mensa Quarona: agevolazioni per le famiglie più numerose
Mensa Quarona: modifiche per le quote relative alla mensa scolastica.
Mensa Quarona, le tariffe
Con l’anno nuovo, sono arrivate delle modifiche alle tariffe per la mensa scolastica a Quarona. Se le principali voci a carico dei cittadini non hanno avuto ritocchi, una revisione riguarda i buoni mensa. Sono state aggiornate le quote, con la finalità di riequilibrare il disavanzo (circa il 10%) del servizio, portando a un aumento per le famiglie con uno o due figli e una diminuzione per chi ne ha di più.
La spesa
Per quanto riguarda la mensa delle scuole primaria e media, la nuova tariffa sarà di 4,20 euro per un figlio (più 0,15), 4 euro per due figli (più 0,05), 3,50 per tre o più figli (meno 0,35). Per la mensa della scuola dell’infanzia, il buono costerà 4,50 euro (più 0,10) per un figlio, 4,40 (più 0,10) per due, 3,50 (meno 0,70) per tre o più. «Si tratta essenzialmente di una revisione per evitare disparità verso quelle famiglie che hanno tre o più figli in età scolare e su cui pesa maggiormente il costo del servizio – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -. Sono ritocchi contenuti che crediamo non andranno a incidere eccessivamente sui bilanci familiari. E che al contrario possono tutelare le famiglie numerose che già affrontano un esborso più elevato. Restano poi sempre le agevolazioni previste sulla base dell’indicatore Isee che vanno a sostenere i nuclei con redditi più bassi».
Il disavanzo
C’è poi un secondo aspetto considerato nella ridefinizione delle quote: «C’è la necessità di ripianare il disavanzo del costo del servizio – evidenzia il primo cittadino -: all’anno il servizio mensa prevede un’uscita per le casse comunali di 200mila euro contro un rientro dall’utenza di circa 180mila, pertanto cerchiamo di colmare il dieci per cento che manca. La volontà è comunque di non fare più alcun aumento nelle tariffe comunali, anzi cercare di ridurle attraverso una attenta gestione del bilancio».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook