Attualità
Mercu Scurot festa più antica del carnevale di Borgosesia | LE FOTO
Mercu Scurot festa più antica del carnevale di Borgosesia. Per la prima in 167 anni l’evento ha dovuto essere rimandato di una settimana. Ma i partecipanti sono stati comunque tantissimi.
Mercu Scurot festa più antica del carnevale di Borgosesia
Con i ringraziamenti a
Per la prima volta la festa che chiude il periodo di carnevale è stata celebrata sette giorni dopo la data tradizionale del Mercoledì delle Ceneri. Un rinvio legato alle disposizioni in tema di sanità per contenere i rischi di contagio. Un po’ meno del solito, ma comunque tantissimi coloro che si sono presentati in cilindro e mantello per celebrare il funerale del Peru Magunella. Qui sotto le foto.
Il 167° capitolo del Mercu Scurot si è aperto al mattino con la prima parte della sfilata, aperta dallo stendardo del “Peru in cimbalis” e accompagnata dalle note della banda musicale cittadina. Una sfilata ridotta che ha saltato il percorso classico sino a Cravo, e si è accontentata di un giro della piazza principale. Ritrovo quindi in Pro loco per il pranzo, durante il quale è stato consegnato il premio “la meja cità” intitolato a Giovanni Franco Zanni, al Corriere Valsesiano che quest’anno taglia i 125 anni di storia editoriale. La festa è proseguita nel pomeriggio con la sfilata sino a corso Vercelli e ritorno in piazza. In serata il congedo del Peru con lettura del testamento e rogo della maschera, ma senza lo spettacolo dei fuochi artificiali.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook