Seguici su

Attualità

Mercu Scurot, il sindaco di Borgosesia: «No a feste private e uscite»

Pubblicato

il

mercu scurot

Mercu Scurot, Paolo Tiramani esorta i cittadini a evitare comportamenti a rischio: «So quanto questa tradizione sia radicata in ognuno di noi, ma occorre essere responsabili».

Mercu Scurot

Quello del 17 febbraio 2021 sarà un Mercu Scurot in sordina per Borgosesia. «Quest’anno proprio non si può festeggiare con il tradizionale corteo e pranzo dei cilindrati – spiega il sindaco Paolo Tiramani – purtroppo le indicazioni delle autorità sanitarie sono molto chiare e dunque tutte le manifestazioni legate al Carnevale non si sono potute tenere, ed anche il Mercu Scurot rientra tra quelle».

Evitare i rischi

«Mi rivolgo a tutti i borgosesiani – prosegue il primo cittadino – so quanto questa tradizione sia radicata in ognuno di noi, e so che molti stanno pensando di festeggiare privatamente: vi prego di evitare assembramenti e comportamenti a rischio, dobbiamo essere saggi e responsabili per il bene della collettività, dunque vi invito ad evitare feste private e uscite per le vie della città. Ci saranno controlli, coordinati dalla Prefettura, con Carabinieri, Polizia e Polizia Municipale e saranno elevate sanzioni ai trasgressori delle chiare norme legate al contenimento dell’epidemia».

Il futuro

«Il Carnevale deve essere un momento di gioia collettiva – conclude – e per nessuna ragione lo dobbiamo trasformare in un potenziale rischio per la nostra comunità: portiamo pazienza, verrà il momento di riconquistare la nostra piena libertà e di tornare a festeggiare con spensieratezza. Buon Mercu Scurot, in sicurezza, a tutti!».

Sul web

Il Comune e il Carnevale quest’anno si sono impegnati a tenere viva la tradizione con appuntamenti sul web: il 6 febbraio è stata trasmessa in streaming la consegna delle chiavi della città, così come si potranno seguire on line la consegna del premio “Giovanni Franco Zanni – la meja cità” e la lettura del testamento del Peru alle 14 e alle 21 di mercoledì 17.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Grazia Favaro

    16 Febbraio 2021 at 6:13

    Io non sono una cilindrata, anche se ho amato e tutt’ora amo il Carnevale. Ciò che mi Spaventa è che ormai non si sente parlare altro che di Pandemie, e la variante inglese, e quella brasiliana, la sudafricana, la candida ( adesso non so più bene come di chiama) mi pare aereis,e dia Galli che ” l’amato” Bill Gates hanno già detto che presto ci sarà una nuova pandemia!!!! E ALLORA, DIG. SINDACO, ANCHE LEI GIRA TRA I BANCHI DEI PARLAMENTARI EUROPEI……..IO MI CHIEDO, E LE CHIEDO: ” MA QUANDO RITROVEREMO DAVVERO UN PO DI LIBERTÀ E SERENITÀ, PER LA QUALE TANTI DEI NOSTRI ANTENATI SONO MORTI!!!!???? Grazie anche a nome di chi ha bel quore questi miei stessi pensieri!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *