Attualità
Messa e pranzo sul monte Tovo per il gruppo alpini di Borgosesia
Si è rinnovato l’appuntamento per uno dei gruppi più longevi della Valsesiana: la fondazione risale a 93 anni fa
Tradizionale raduno sul monte Tovo per gli alpini del gruppo di Borgosesia. Domenica le penne nere si sono date appuntamento al rifugio Cà Mea, accogliendo i tanti amici che hanno voluto rendere omaggio a uno dei gruppi più longevi della zona (insieme a Scopello, Borgosesia ha raggiunto il traguardo dei 93 anni dalla fondazione) salendo sulla montagna dei borgosesiani.
A dare il via alla giornata di festa è stata la messa alla cappelletta degli alpini celebrata dal parroco don Ezio Caretti. Alla cerimonia hanno partecipato i gagliardetti di Alagna, Aranco, Breia, Cellio, Doccio, Foresto, Grignasco, Orsanvenzo-Valpiana, Valbusaga, Valduggia, Vanzone-Isolella e Varallo. Al termine della funzione, il raduno è proseguito con l’incanto delle offerte e la lotteria e il rancio al rifugio, con antipasti, pasta, polenta e tapulone, preparati dai cuochi alpini e dalle patronesse.
«Siamo rimasti molto soddisfatti della giornata – commenta il capogruppo Renzo Barberis Vignola -, che ha avuto un’ampia partecipazione favorita anche dalle ottime condizioni meteorologiche. I nostri ringraziamenti vanno a don Ezio, al Comune di Borgosesia rappresentato dall’assessore Marco Antoniotti, al presidente sezionale Gilberto Fava Camillo con alcuni consiglieri, agli alfieri dei gruppi alpini confratelli, alle nostre infaticabili patronesse e a tutte le persone che con la loro presenza hanno permesso la buona riuscita dell’evento».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook