Attualità
Mezzo milione di euro per le scuole di Varallo
Da Roma un maxi-contributo per migliorare gli standard di sicurezza
In arrivo 500mila euro per migliorare gli standard di sicurezza delle scuole di Varallo. E’ questa la cifra che giungerà nelle casse del Comune da Roma. «Tempo fa avevamo partecipato a un bando statale – spiega il sindaco Eraldo Botta – e ora c’è stato comunicato che siamo risultati tra i vincitori. In tutto il Piemonte sono solo una quindicina i Comuni che riceveranno il finanziamento e noi siamo tra questi. Non possiamo che esserne felici: la somma è notevole, si tratta esattamente di 498mila euro, e ci permetterà di proseguire il nostro impegno portato avanti in tutti questi anni di amministrazione per migliorare e adeguare alle norme di sicurezza l’edificio scolastico di piazza Ferrari e lo stabile che ospita le scuole medie in via D’Adda».
L’assegnazione dei fondi ha un unico vincolo: che i lavori per la messa in sicurezza degli stabili scolastici vengano avviati entro il mese di febbraio del 2017. «Entro l’anno dovremo pertanto redigere il bando – precisa Botta – per poi arrivare all’appalto e dunque ad assegnare i lavori all’impresa che risulterà vincitrice all’inizio del nuovo anno. Altrimenti perderemo il contributo e vista l’entità del finanziamento non possiamo assolutamente permettere che questo accada».
Gli interventi in programma consisteranno nella messa in sicurezza degli stabili che ospitano le aule e gli ambienti scolastici, ma pure le palestre e i locali ricreativi. «Sarà una riqualificazione a 360 gradi – sottolinea il primo cittadino – che andrà a sommarsi agli interventi di ampliamento in corso sulla scuola dell’infanzia di piazza Ferrari. In questo caso il cantiere è arrivato al tetto e, come da programma, concluderemo i lavori entro l’anno»
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook