Attualità
Minoranza Gattinara: i soldi risparmiati dalle feste per i cittadini in difficoltà
Minoranza Gattinara per la fase 2: i fondi delle mancate manifestazioni per aiutare i cittadini.
Minoranza Gattinara: i soldi risparmiati per i cittadini
Emergenza Covid19, i consiglieri di minoranza gattinaresi chiedono misure a favore dei concittadini più colpiti dalla crisi economica. Alcuni provvedimenti, va detto, sono già al vaglio dell’amministrazione comunale, tuttavia il gruppo ha voluto stilare un documento, dove, in 20 punti, si toccano a 360 gradi le problematiche che si dovranno affrontare.
Le proposte dell’opposizione
Sul sito di Gattinara Online si può trovare l’elenco completo delle proposte che i consiglieri Veronica Biondi, Luisa Cerri, Laura Filiberti e Maurello Negro mettono sul piatto. Tra queste si evidenzia la creazione di maggiore liquidità con parte di risorse e contributi normalmente destinati agli eventi che non si svolgeranno a causa del Covid-19. Pensata anche la sospensione e relativo spostamento delle scadenze per il pagamento delle tasse e delle imposte comunali, valutando possibili riduzioni mediante l’utilizzo delle risorse comunali.
Per i commercianti
Fondamentale per gli esponenti del gruppo Gattinara – Impegno comune la fornitura di assistenza agli esercizi commerciali nell’adeguamento alle misure sanitarie che verranno richieste per l’apertura al pubblico. Si ipotizza di realizzare interventi formativi per i servizi commerciali riguardanti eventuali criticità nella gestione del servizio, le strategie di consegna e altre problematiche emerse da un confronto con le associazioni di categoria. Inoltre, si pensa a istituire un contributo di “emergenza” a sostegno delle persone con maggiori difficoltà già prese in carico dai servizi sociali.
Supporto per le famiglie
Il gruppo di minoranza propone, per le famiglie, organizzazione di aree e spazi sicuri per i bambini e supporto alle famiglie che, alla ripresa del lavoro e con le scuole chiuse, avranno problemi di gestione dei figli minori. In particolare, la promozione di servizi straordinari di assistenza socio-educativa a domicilio per studenti, valorizzando le competenze dei ragazzi iscritti al servizio civile e avvio in tempi brevi di lavori di manutenzione e sanificazione di edifici pubblici, strade, verde pubblico.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Luca
17 Maggio 2020 at 4:20
Bella idea! Aiutiamo ai cittadini ITALIANI in difficoltà.
Saluti