Attualità
Mollia vuole sistemare la chiesa senza tetto
Mollia vuole intervenire su una delle sue ricchezze storiche: la “chiesa senza tetto”.
Mollia vuole sistemare la chiesa
Si trova nella frazione più alta di Mollia una delle ricchezze storiche del paese: l’oratorio della Madonna Addolorata a Piana Viana. La particolarità di questo luogo di culto è la sua struttura. Da tutti è conosciuta come la chiesa senza tetto. Domenica 15 settembre sarà organizzata la festa per far conoscere a tutti questo luogo, ma anche per raccogliere fondi utili a lavori di manutenzione.
Il tetto
La particolarità, come detto, sta nel fatto che la struttura ha perso il tetto a metà degli anni Novanta. Era crollato ma le pareti laterali erano rimaste intatte. Da allora si è deciso di non intervenire più nella parte anteriore. E per chi arriva l’impatto è davvero suggestivo, si vede la chiesa in roccia ma senza tetto. La parte dell’altare è custodita nella parte posteriore dell’edificio. Ed è qui che i volontari hanno necessità di intervenire proprio per mettere in sicurezza l’area.
La festa
Domenica 15 settembre è in programma la festa della Madonna Addolorata di Piana Viana Mollia. Alle 12.30 è in programma il pranzo in frazione, mentre alle 15.30 sarà celebrata la messa con incanto delle offerte. Per informazioni e prenotazioni 345.44.58.673 329.44.69.414. Piana Viana rappresenta il punto più alto dell’itinerario e con i suoi boschi di faggi e castagni incornicia l’oratorio della Madonna Addolorata e la fontana.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook