Seguici su

Attualità

Morta anziana ritratta nella foto simbolo dell’emergenza

Pubblicato

il

morta anziana

Morta anziana protagonista di una delle fotografie diventate uno dei simboli della lotta al Coronavirus: era stata scattata all’ospedale di Cremona.

Morta anziana ritratta nella foto

La fotografia è una di quelle destinate a rappresentare un’epoca. Una coppia di anziani si guarda, l’uno con il volto nelle mani dell’altro, all’interno di quella che è chiaramente una stanza di ospedale. Lei indossa la mascherina, un camice e i guanti. L’immagine è di per sé intensa. Ma qual è la storia dietro?

L’incontro

L’immagine ritrae Giorgio e Rosa, una coppia sposata da 52 anni. Lui, 77 anni, a marzo ha contratto il Coronavirus ed è stato ricoverato. Poche settimane più tardi, anche la moglie 74enne è stata portata nello stesso ospedale per sottoporsi a un delicato intervento chirurgico, non legato al Covid19. Quando le loro condizioni sono migliorate ed era garantita la sicurezza del caso, i sanitari hanno deciso di farli incontrare a sorpresa.

La scomparsa

Il loro incontro inatteso dopo lunghe settimane separati è stato immortalato ed è divenuto in breve tempo un simbolo della lotta al Coronavirus, che ha costretto tante persone a rinunciare a vedere i loro cari. Oggi, purtroppo, Rosa non c’è più: la donna si è spenta a causa della malattia che già in precedenza l’aveva colpita. Al suo fianco, fino all’ultimo momento, c’è stato il marito.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *