Attualità
Morto a 101 anni l’uomo più anziano di Serravalle
Serravalle ha dato il suo addio a Francesco Basla: con i suoi 101 anni era l’uomo più anziano del peese
Aveva 101 anni ed era l’uomo più amziano di Serravalle. L’altro giorno il paese ha dato l’addio a Francesco Basla, agricoltore di professione e falegname per passione. Era nato in Francia, in un paesino della zona mineraria, da genitori italiani emigrati all’estero per lavoro. Con l’inizio della prima guerra mondiale tutta la famiglia decise di lasciare la Francia per poi stabilirsi a Fervento, in val Sermenza.
In un secondo momento Basla si spostò a Serravalle. «Nel corso della vita fu un uomo dedito al lavoro – racconta la figlia Bianca -. Fu un agricoltore che aveva proprio la passione per la coltivazione della sua terra. Poi si dava da fare anche per altri lavoretti di falegnameria soprattutto per la casa». Nella seconda guerra mondiale fu in servizio come vige del fuoco.
«Mio papà era una persona sempre disponibile con tutti e molto solare, però nello stesso tempo anche un po’ introversa – conclude Bianca -. Da una ventina d’anni però non usciva di casa, per questioni di salute. Da qualche anno veniva seguito da operatori specializzati. Era però sempre molto contento quando la gente lo andava a trovare». Oltre a Bianca, l’uomo ha lasciato anche i figli Benito e Franco.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook