Attualità
Musica di Serravalle per i 500 anni della Madonna di Oropa
Musica di Serravalle per i 500 anni della Madonna di Oropa. Menzione musicale speciale per Andrea Buonavitacola.
Musica di Serravalle per i 500 anni della Madonna di Oropa
Il giovane serravallese ha recentemente partecipato al Concorso nazionale di composizione Oropa 2020 e la sua opera è stata particolarmente apprezzata dalla giuria. «L’iniziativa è stata proposta in occasione del quinto centenario del’incoronazione della Madonna di Oropa e prevedeva la presenza di tre sezioni – spiega Buonavitacola –. Io ho partecipato alla terza che riguardava la composizione di un brano di ispirazione mariana».
LEGGI ANCHE Organista Serravalle compone opera sacra e vince un premio
Partitura
La partitura scritta dal serravallese, che sta per compiere 27 anni, è destinata a una formazione corale. «Ho realizzato un brano per un coro misto maschile e femminile – prosegue il giovane –. Il titolo del brano è “O quam beatus” che si ispira alla frase incisa sul cornicione della basilica di Oropa. Per concretizzare la mia idea ho fatto delle ricerche su Oropa e ho selezionato dei testi per riuscire a dar forma alle mie intuizioni».
Esito
L’altro giorno sono stati resi noti i risultati del concorso. «Sono contento di aver saputo che la mia partitura è stata segnalata – commenta il serravallese –. Sono davvero molto soddisfatto. La premiazione sarà poi il 30 agosto in occasione della festa dell’incoronazione della Madonna di Oropa. Vorrei ringraziare l’organizzazione per aver valutato in maniera positiva il mio lavoro e rivolgo i miei complimenti ai vincitori».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook