Seguici su

Attualità

Nel fine settimana a Lozzolo si celebra la tradizione del pane con ­“Lo panner”

Pubblicato

il

A Lozzolo fine settimana ricco di appuntamenti con ­la festa trasfrontaliera “Lo panner”.

A Lozzolo fine settimana con la festa ­“Lo panner”

Anche Lozzolo, con l’associazione Loxolensis, aderisce alla festa trasfrontaliera “Lo panner – I pani delle alpi”. Si tratta di un progetto condiviso da Italia, Francia, Svizzera e Slovenia per rendere omaggio alla tradizione di preparare il pane nei forni a legna. Quest’anno la festa si svolgerà il primo weekend di ottobre, sabato 2 e domenica 3.

Tradizionalmente, la cottura del pane avveniva nel periodo tardo autunnale, ma è stata anticipata in quest’occasione al mese di ottobre per esigenze derivanti dalle tempistiche dettate dal progetto transfrontaliero. Si trattava comunque di un periodo prossimo all’11 novembre, giorno di san Martino, data simbolica che chiudeva idealmente l’anno agrario e che prevedeva la scadenza dei contratti e il pagamento dei canoni di affitto.

Il programma a Lozzolo

Primo appuntamento la sera di sabato 2 ottobre, quando i volontari dell’associazione cuoceranno nel forno a legna del paese le pizze d’asporto. Cottura e consegna dalle 18.30 alle 20.30. Necessaria la prenotazione, presso Alimentari La Piazzetta, Bar N 5 e Bar La Cascina. Per informazioni riguardo agli eventi del fine settimana contattare Massimo al 338.340.4796.

LEGGI ANCHE: Lozzolo antico forno torna a sfornare il pane

Domenica, invece, il forno verrà acceso alle 7 di mattina. Alle 8 si cuocerà il “micun ‘d pan metà” (il pan metà). Dalle 9 alle 11 preparazione e cottura con lo chef biodinamico Paolo Gatta. Alle 11.30 degustazione e distribuzione dei Micun.

Per concludere, nel pomeriggio di domenica, alle 15.30, è in programma una eno-escursione tra le colline di Lozzolo. La camminata partirà dall’Enoteca del Castello di Lozzolo. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona e comprende l’accompagnamento da parte della guida, visita al castello di Lozzolo, tre calici di vino e salumi e formaggi locali. Per info e prenotazioni contattare Fabio Savini, naturalista e guida ambientale al 349.7121.033.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *