Seguici su

Attualità

Niente ”Color run” a Varallo: e i commercianti tirano un sospiro di sollievo

Pubblicato

il

Come è emerso dai commenti sui social, erano preoccupati dei risvolti che l’evento avrebbe potuto avere, per esempio le vetrine imbrattate

E’ stato annullato per problemi organizzativi legati alle misure di sicurezza l’evento che avrebbe dovuto “colorare” Varallo dal tardo pomeriggio alla notte di sabato scorso. La “Color run”, la camminata che si svolge in un contesto ricco di musica, festa, allegria e soprattutto colori, sarebbe dovuta approdare a Varallo dalle 17, per poi proseguire con la “Holi color night”, durante la quale i bar, dalle 22 alle 2.30 di notte, avrebbero dovuto proporre cocktail e bevande al ritmo del dj set. Tutto è però stato cancellato dal programma delle manifestazioni: in questo caso era il Comune a organizzare l’evento con JddTv. Giovedì, nel corso di un’ultima riunione organizzativa a 24 ore dall’appuntamento, è stato ritenuto necessario annullare la manifestazione.

«I rischi in termini di sicurezza erano elevati – spiega il sindaco Eraldo Botta – soprattutto considerato l’alto numero di partecipanti che poteva richiamare la serata. Si è saputo che a Torino c’erano state 23mila persone – sottolinea il primo cittadino – e sinceramente, anche a fronte di numeri del genere, abbiamo ritenuto opportuno non rischiare». Del resto la nuova normativa impone misure di sicurezza rigorose. Come è stato a luglio in occasione dell’Alpàa quando piazza Vittorio era stata divisa in tre settori per permettere l’intervento dei soccorsi e a ogni ingresso c’erano controlli stretti da parte delle forze dell’ordine. Ancora di recente a Gattinara per la Festa dell’uva e a Pray per “Pray in vetrina” sono state posizionate barriere anti-attentato davanti ai corsi principali. C’è però anche un altro aspetto non secondario da considerare: quello dei negozianti, preoccupati, come è emerso dai vari commenti postati sui social, del risvolto che l’evento avrebbe potuto avere (vetrine imbrattate). E in tanti, saputo che l’iniziativa era stata annullata, hanno tirato un sospiro di sollievo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook