Attualità
Noccioleto Prato Sesia: progetto fermo da mesi
Noccioleto Prato Sesia progetto in stallo ormai da mesi: serve il test di impatto ambientale.
Noccioleto Prato Sesia: progetto fermo da mesi
Sta vivendo un momento di stallo il progetto che a Prato Sesia dovrebbe portare alla realizzazione di un grande noccioleto, un vigneto e un agriturismo sulla collina alle spalle del castello di Sopramonte. Al momento, la procedura è ferma per la necessità di produrre, da parte dell’azienda richiedente, alcuni documenti in integrazione a quanto già in possesso degli uffici comunali, per ottenere la valutazione d’impatto ambientale.
Quindici ettari di noccioleto
L’imponente piano ha comportato varie considerazioni riguardanti la radicale trasformazione dell’area, costituita da una miriade di piccoli terreni, ottenuti da varie suddivisioni ereditarie avvenute nel tempo; sulla collina del castello c’erano coltivi, arboreti, zone umide, casotti. Un’area importante anche per la biodiversità, ma attualmente in ampio stato di abbandono.
Quale impatto ambientale
«Quella di avere un parere degli enti sovracomunali è stata una scelta della nostra amministrazione – spiega il sindaco Alberto Boraso – per assicurarci che il progetto rispetti tutti i canoni di sicurezza e di tutela idrogeologica. Una decisione che certamente cautela noi, ma anche l’azienda interessata, perché se si dovesse mai presentare un problema, saremmo in possesso di tutte le autorizzazioni e le valutazioni previste». Nel progetto è prevista anche la costruzione di un laghetto e di una rete di canali, per la fornitura idrica; alcune precisazioni sono state richieste anche riguardo all’utilizzo di eventuali diserbanti.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook