Seguici su

Attualità

Nonna Giulia ha tagliato il traguardo dei 101 anni

Pubblicato

il

Quarta di otto figli, di origini venete, si trasferisce in Piemonte a 11 anni

Festa alla casa di riposo Infermeria San Carlo di Masserano in onore della decana della struttura, Giulia Fornasier, arzilla “ragazza” di 101 anni.

Nata a Monastier il 20 giugno 1915, Giulia era la quarta di otto figli (sei femmine e due maschi). Quando era bambina, la sua famiglia si trasferisce in Piemonte e all’età di 11 anni, con le sorelle, entra nel convitto Rivetti, di Biella, dove rimane per circa 8 anni. Lì conosce una famiglia facoltosa di Milano, che la porta con sé nel capoluogo lombardo come dama di compagnia.

A Milano conosce Luigi Costenaro, impiegato alla Fiat, con cui si sposa nel 1936 dai cui nel 1938, ha una figlia, Anna. Giulia si prende cura della famiglia e ama andare a teatro. I coniugi rimarranno a Milano fino al 1977, si trasferiscono poi a Masserano, dove abitano le sorelle di lei, Albina, Teresa ed Elisa. La figlia Anna rimane a Milano, dove nel frattempo si è sposata. Dopo la morte di Luigi, Giulia rimane sola e un paio di anni fa decide di seguire la sorella Teresa (97 anni), già ospite dell’Infermeria San Carlo.

Ancora vispa e attiva, Giulia Fornasier trascorre il suo tempo chiacchierando con le amiche e le sorelle, partecipa ancora alle gite e alle uscite organizzate, e segue le notizie dei giornali (in particolare quelle della sua amata Inter) e alla Tv con i telegiornali del mattino e della sera.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook