Seguici su

Attualità

Nuovi percorsi per le e-bike a Rossa

Pubblicato

il

Nuovi percorsi per le e-bike a Rossa

Nuovi percorsi da godersi in bicicletta a Rossa: il progetto.

Nuovi percorsi

Estate di lavori per prendersi cura dei sentieri di Rossa. Sono partiti gli interventi per ripristinare un tratto di sentiero in cattivo stato nei pressi del rio Caval sul sentiero che dall’alpe Prese raggiunge alpe Sull’Oro (sent.399). «I lavori fanno parte di un più ampio progetto di riqualificazione di questo importante collegamento per rendere il percorso fruibile in futuro anche da e-bike o piccoli mezzi meccanici per il trasporto materiale o per lavori (motocarriole o mini escavatori) – spiega il sindaco Alex Rotta -. La collaborazione con associazioni locali per i reperimento di finanziamenti permetterà di realizzare questo progetto con lotti funzionali che ripristineranno nei prossimi anni i tratti più rovinati».

LEGGI ANCHE: Rossa ricorda Giorgio Antoniuzzi e gli dedica una piazza

Le frazioni alte

Per quanto riguarda le frazioni alte (Piana e Rainero) sono terminati i lavori di apertura del tracciolino provvisorio che permette di sbucare sul sentiero che collega le due Frazioni. Potrà essere utilizzato anche da chi pratica e-bike come alternativa alla classica mulattiera e permetterà di andare a collegarsi al tracciato Di Valle in Valle con evitando i tratti ripidi iniziali da chi parte da Rossa.
Nel mese di agosto sono terminati i lavori per il primo lotto pista Montata -Piana. «Il secondo lotto già finanziato inizierà a breve la fase di appalto che sarà seguito da Unione Montana con un importo generale di60mila euro e vedrà una prima fase di sondaggi del terreno con un tracciolino provvisorio fino al sentiero di collegamento con frazione Piana da Rainero», spiega ancora il primo cittadino.

Il sentiero

E’ stato inoltre approvato il progetto per ripristinare la viabilità alla frazione Piana con la sistemazione del sentiero esistente portandolo a una larghezza di circa un metro e mezzo (ora in alcuni tratti e di poche decine di centimetri).
Verrà allargata e messa in sicurezza un tratto nel centro della frazione con la ricostruzione di muretti in pietra recuperata da quelli crollati in modo da poter permettere l’accesso con piccoli mezzi da lavoro per facilitare il recupero dei molti fabbricati malconci presenti.
Questo primo progetto sarà seguito da una riorganizzazione dei sottoservizi e miglioramento di illuminazione pubblica in modo da riqualificare questo meraviglioso borgo. Si prevede di affidare i lavori entro settembre e terminarli entro primavera 2022 .

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *