Seguici su

Attualità

Nuovo bacino artificiale per l’innevamento sopra Alagna

Pubblicato

il

Nuovo bacino artificiale per l’innevamento sopra Alagna e a Mera arriva il “Fun Slope”.

Nuovo bacino artificiale per l’innevamento sopra Alagna

Lo scorso inverno lo sci era stato fermato sul più bello a causa del Covid, ma Monterosa 2000 ha proseguito nella sua programmazione di rilancio delle stazioni sciistiche con fiducia. Ad Alagna, infatti, è stato realizzato un nuovo bacino artificiale prestando particolare attenzione all’inserimento dell’opera nell’ambiente naturale circostante.

LEGGI ANCHE: Bielmonte piazza i cannoni e spera nel via per la stagione

Parola al presidente

A fare il punto della situazione è Luciano Zanetta, presidente di Monterosa 2000: «Nel corso dell’estate e delle prime settimane autunnali abbiamo compiuto significativi investimenti, che ci consentono di migliorare ulteriormente l’esperienza sulla neve in Valsesia». Si è lavorato in entrambe le località.

LEGGI ANCHE: Allarme sci: il governo vuole impedire l’apertura degli impianti

Interventi ad Alagna

«Il bacino artificiale ci consentirà di ridurre del 30% circa i tempi di innevamento programmato delle piste di Alagna – fa notare il presidente -. Oltre alla realizzazione dei nuovi progetti abbiamo proceduto alla revisione generale ventennale della telecabina Alagna-Pianalunga e della seggiovia di Bocchetta». Potenziata anche la rete di schermi a led sulle piste di Alagna, con tre nuovi varchi in corrispondenza degli impianti Funifor, seggiovia Cimalegna e seggiovia Bocchetta.

All’Alpe di Mera

Lavori anche sul versante di Scopello. «All’Alpe di Mera potremo contare invece su 30 nuovi innevatori e un tratto aggiuntivo di linea sull’impianto di innevamento – riprende ancora Zanetta -. Questo permetterà di aumentare la copertura dell’area sciabile e diminuire i tempi di produzione della neve». All’area Campo sorgerà la nuova Fun Slope. Proprio di fianco ci saranno i giochi in legno del nuovo parco giochi inaugurato quest’estate, riproposti in modalità invernale su neve, e una pista per i bob.

Nuovo servizio navetta

«A migliorare la fruibilità dell’area interverrà anche un nuovo sottopassaggio, lungo 42 metri e destinato a pedoni e motoslitte che consentirà loro di attraversare, nel sottosuolo, la pista Primavera». Verrà attivato un nuovo servizio navetta, che permetterà a pedoni, principianti e a chi in generale potrà necessitarne, di coprire alcune tratte in motoslitta.

Biglietteria online

In entrambe le località il sistema di biglietteria online permette di acquistare qualsiasi tipologia di biglietto, ricaricando una tessera oppure scegliendo di fare il pickup alla cassa automatica e, per chi non desiderasse sciare ma salire comunque in quota all’alpe di Mera, ci sarà la possibilità di utilizzare lo smartphone come un vero e proprio passepartout. E una nuova cassa automatica è in arrivo anche a Scopello, con funzione di acquisto o ritiro skipass.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *