Seguici su

Attualità

Oltre cento candidati al concorso di polizia locale a Serravalle

Pubblicato

il

Serravalle rinforza il corpo di polizia locale. Sono più di cento i candidati in concorso

Più di un centinaio di candidati si sono presentati per diventare vigile e vice commissario di polizia municipale a Serravalle. Esito più che positivo per il concorso indetto nei mesi scorsi dal Comune.

Concorso

Parecchi sono stati coloro che hanno presentato le specifiche documentazioni per prendere parte al bando per “rimpolpare” il corpo municipale di Serravalle. L’iter è in corso di svolgimento. Il Comune fa sapere che per la categoria C ovvero per ricoprire il ruolo di vigile sono pervenute tra le 70 e le 80 domande di partecipazione. Per la categoria D invece, ovvero per la figura di vice commissario, le modulistiche presentate sono state all’incirca una cinquantina. La disparità dei numeri tra le due sezioni è motivata anche dal fatto che i requisiti per concorrere ai posti erano diverse, in particolare per quanto concerne i titoli di studio richiesti: nel primo caso era necessario, tra i molteplici requisiti, essere in possesso del diploma di istruzione superiore, per il secondo caso invece era necessario il titolo di laurea. Ulteriore dato che emerge è che i candidati che si sono presentati provengono da molteplici località fuori dal territorio serravallese. Come detto, le procedure concorsuali sono ancora in corso, i risultati potrebbero arrivare a fine maggio. In questi giorni è stata fatta la prima prova scritta per la categoria C. L’esame è stato proposto da remoto: i candidati che hanno deciso di sostenere il test erano un po’ meno di quelli che hanno presentato domanda, ma comunque non pochi sono stati gli esaminati. La scelta di avviare la prima fase in modalità “a distanza” è sempre in ottemperanza alle normative anti Covid che da tempo ormai regolamentano la vita amministrativa, scolastica ed economica. Domani toccherà alla prova scritta per la categoria D. A fine aprile e a inizio maggio ci saranno i colloqui orali. In questo caso invece saranno in presenza.

Nuovo corpo di polizia

La necessità di avviare un bando di ricerca di personale è nata nei mesi scorsi. Con il pensionamento di tre agenti e le dimissioni di una figura da poco entrata in servizio, l’Ente serravallese si è attivato per trovare una soluzione utile per incrementare il personale in servizio per la sicurezza del paese. Dopo un bando di mobilità esterna che non aveva dato i risultati attesi, si era pensato di avviare una nuova procedura pubblica. Questa volta la risposta è stata particolarmente positiva e quindi la comunità può ben sperare di avere a partire dalla prossima estate nuove figure che operano per il bene del territorio.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *